Simeticone
Che cos’è il simeticone?
Il simeticone o dimeticone attivato è principio attivo che viene utilizzato in farmacologia per la sua proprietà antischiumogena nel trattamento di meteorismo, aerofagia e flatulenza nell'adulto come nel bambino.
Il simeticone è presente in commercio generalmente con formulazioni tipo: gocce, compresse masticabili o sospensione. Solitamente si consiglia l’assunzione di 80 mg di simeticone dopo i pasti principali.
I farmaci a base di simeticone possono essere sia SOP (senza obbligo di prescrizione) che OTC (di vendita libera); altri prevedono la prescrizione da parte del medico.
A che cosa serve il simeticone?
Può essere impiegato per eliminare aria e gas dall'intestino in vista di procedure mediche o esami che richiedono un intestino pulito (radiografie, esami ecografici e gastroscopie).
Ritroviamo il simeticone nella composizione di numerosi farmaci utili per il trattamento di disturbi gastrointestinali: acidità, bruciore di stomaco, stitichezza, difficoltà digestive e nausea.
Infine il simeticone può essere sfruttato nella dermocosmesi grazie alla sua proprietà emolliente; a volte lo si trova anche nella formulazione di creme per piaghe da decubito.
La sua farmacocinetica prevede:
- alcun assorbimento a livello gastrointestinale
- eliminazione per via fecale.
Avvertenze prima dell’utilizzo
Al momento non sono note particolari interazioni tra il simeticone ed altri farmaci.
Nonostante ciò, prima di assumerlo è consigliabile informare il proprio medico a riguardo soprattutto se si seguono altre terapie farmacologiche o si stanno assumendo altri medicinali. A questo proposito, teniamo a sottolineare che è sconsigliata l’assunzione concomitante di simeticone e di lassativi a base di oli minerali (paraffina) poiché la combinazione di tali farmaci ne riduce l'efficacia.
In gravidanza e allattamento il suo uso è sconsigliato o quanto meno da valutare con ginecologo/medico.
Ovviamente non deve essere utilizzato in caso di allergia nota allo stesso principio attivo o ad altri componenti del medicinale a base di simeticone che si deve assumere.
Durante un trattamento con simeticone possono manifestarsi degli effetti collaterali, tra questi :
- dolore addominale;
- diarrea;
- nausea e/o vomito;
- occlusione intestinale.