Farmaci antiacidi
Prodotti nella categoria "Farmaci antiacidi"
Ci sono 22 prodotti.
- Detraibile
I migliori farmaci antiacidi
Per digestione e reflusso
Cosa sono e come funzionano gli antiacidi
Gli antiacidi sono farmaci cosiddetti da banco che contrastano l'acidità dello stomaco dando sollievo immediato a dolore, bruciore e altri disturbi provocati da un'eccessiva produzione di acido cloridrico (iperacidità gastrica).
Gli antiacidi contengono sostanze, come l'idrossido di alluminio e di magnesio, che reagiscono con l'acido cloridrico prodotto dallo stomaco e lo neutralizzano senza, però, intervenire sui meccanismi che regolano la secrezione acida.
Agendo a livello locale, gli antiacidi sono in grado di contrastare solo temporaneamente gli effetti prodotti dall'eccesso di acidità, ma non di risolverne le cause.
Sono, quindi, indicati per dare sollievo a breve termine in caso di disturbi occasionali, come quelli provocati dal consumo di pasti abbondanti o ricchi di grassi e di altri alimenti difficili da digerire.
Come sono disponibili gli antiacidi
I farmaci antiacidi sono disponibili sotto forma di capsule, compresse (masticabili, effervescenti o da sciogliere in bocca), granulato effervescente e soluzione liquida. La formulazione liquida è quella con maggior rapidità d'azione poiché consente all'antiacido di distribuirsi in maniera più uniforme sulle pareti dello stomaco.
Le dosi e la frequenza con cui prendere gli antiacidi variano in funzione del farmaco utilizzato. Si raccomanda, quindi, di attenersi alle istruzioni riportate nel foglio illustrativo che accompagna ogni confezione di medicinale o alle indicazioni del medico e/o del farmacista.
Sfogliando il nostro catalogo online potrai trovare tutti i migliori prodotti per il benessere del tuo stomaco