Farmaci per punture di insetto
Prodotti nella categoria "Farmaci per punture di insetto"
Ci sono 9 prodotti.
- Detraibile
- Detraibile
- Detraibile
- Detraibile
- Detraibile
- Detraibile
- Detraibile
- Detraibile
Punture di insetto
Creme, spray e non solo per lenire le punture
Quali sono i sintomi e le reazioni delle punture di insetto
La gravità della puntura varia a seconda del tipo di insetto e della sensibilità individuale di chi subisce questo danno.
Una puntura di insetto può provocare reazioni diverse:
- La reazione normale coinvolge solo la zona intorno alla puntura, con dolore immediato, arrossamento, gonfiore e prurito, ma è innocua nella maggior parte dei casi. In genere, la regione interessata rimane dolorante e pruriginosa per alcuni giorni.
- Una reazione locale più estesa si presenta con un'area di gonfiore superiore ai 5 cm e con segni (arrossamento e bruciore) che tendono ad aggravarsi gradualmente nei primi due giorni dopo la puntura dell'insetto. Questa condizione tende a risolversi entro 10 giorni.
- Reazioni di varia intensità possono interessare diverse parti dell'organismo (sistemiche o allergie), come l'orticaria generalizzata (eruzione cutanea con prurito) e angioedema (gonfiore sottocutaneo che interessa prevalentemente viso e labbra).
- Quando il gonfiore raggiunge la parte bassa della gola può ostacolare il passaggio dell'aria. Di conseguenza può subentrare un edema della glottide (rigonfiamento della laringe all'altezza delle corde vocali), con difficoltà respiratoria, voce roca e tosse.
- Nei casi più severi si può andare incontro ad un grave calo di pressione, marcato e persistente, alla perdita di coscienza e allo shock anafilattico.
Farmaci per punture di insetto
I farmaci per punture di insetti sono utili non solo per lenire i fastidi provocati dalle punture di zanzare, api, vespe o calabroni, ma anche per proteggerti da eventuali reazioni allergiche.
Gli insetti che, per nutrirsi di sangue o per difendersi, aggrediscono l'uomo sono diversi e non solo nel periodo estivo. In genere, per la maggior parte delle persone le punture d'insetti non sono dannose ma, se colpiscono zone particolari (come ad esempio, labbra, lingua, occhi o gola), bambini molto piccoli oppure soggetti allergici, i farmaci per punture di insetti si rivelano indispensabili.
Pertanto, se pensi di essere allergico alla puntura di qualche insetto, è bene farti consigliare dal tuo medico un buon farmaco antistaminico da assumere all'occorrenza.
Spesso, invece, le punture d'insetto danno origine solo ad alcuni fastidi locali, come arrossamento e prurito, che sono transitori e svaniscono dopo 1 o 2 giorni. In questi casi è raccomandato l'uso di creme per punture di insetti da applicare sulla zona interessata, così da alleviare i disturbi provocati dal contatto con l'animale molesto e trovare presto sollievo dalla sensazione di bruciore.
Sfogliando il nostro catalogo online potrai trovare i prodotti più adatti alle tue necessità