Quali cause determinano la pelle secca?
La pelle molto secca è il risultato di una barriera cutanea carente di acqua, lipidi e oli che la mantengano sana.
Generalmente la pelle secca si presenta così: tesa, ruvida e, a volte, anche squamosa.
La secchezza della pelle può interessare tutto il corpo oppure solo alcune aree, tra le più comuni ricordiamo: mani, retro delle ginocchia, cuoio capelluto e viso.
L’invecchiamento e i cambiamenti ormonali (menopausa per le donne, ad esempio) sono tra le più classiche cause della pelle secche; tuttavia anche alcuni disturbi quali l'ipotiroidismo, il diabete o la malnutrizione (carenza di Vitamina A) possono avere come conseguenza la comparsa della pelle secca.
Anche alcuni farmaci per la pressione alta (ad esempio, i diuretici) e i farmaci per abbassare il colesterolo e per combattere l'acne (come i retinoidi) possono seccare la pelle in profondità.
Rimedi in caso di pelle secca
L’avvicinarsi della stagione invernale, con le sue temperature fredde, e l’utilizzo di alcuni detergenti, saponi e fragranze possono favorire la secchezza cutanea e la comparsa di prurito.
Il primo istinto sarebbe quello di grattarsi ma grattare la pelle non fa che peggiorare la situazione, generando un ciclo continuo di prurito che può infiammarla ulteriormente e persino infettarla.
Quali accorgimenti prendere?
Inizia innanzitutto dalla scelta giusta di detergenti per l’igiene e prodotti per l’idratazione: Farmacia Igea te ne consiglia alcuni.
Come detergere la pelle secca o molto secca
Risulta fondamentale scegliere un detergente delicato ma efficace, che ti lasci la pelle morbida e pulita, ma non secca.
Ecco alcuni detergenti che possono fare al tuo caso:
Ha una formula priva di profumazioni che deterge delicatamente e idrata, aiutandoti a lenire la sensazione di prurito e la secchezza. La sua formula unica contiene avena lenitiva ed emollienti che contribuiscono ad aiutare a ristabilire l'idratazione, per una pelle dall'aspetto più morbido e sano fin da subito.
Grazie alla sua azione relipidante, mantiene l'idratazione dell'epidermide per 24 ore. Pulisce delicatamente, nutre e lenisce la pelle secca ed è adatto a tutta la famiglia.
Un olio detergente delicato indicato per la detersione quotidiana della pelle secca e sensibile del corpo. Garantisce un intenso effetto lipidizzante e possiede PH neutro.
Come idratare la pelle
Dopo la detersione ricorda sempre che è importantissimo idratare la pelle.
Per idratare la pelle al meglio scegli una crema che sappia assicurare all'epidermide non solo tutte le sostanze di cui ha bisogno per mantenersi sana e morbida, ma che fornisca anche un'ottima barriera protettiva contro gli agenti esterni e tutto ciò che può in qualche modo danneggiarla e inaridirla.
Alcuni prodotti utili per l'idratazione della pelle:
Estremamente efficace grazie al suo attivo innovativo, la Glyceram B3. Ideale anche per le pelli più fragili.
Trattamento idratante per il corpo, particolarmente indicato per pelli molto secche e soggette ad irritazioni (come quelle a tendenza irritabile). L'idratante Restoraderm di Cetaphil favorisce il ripristino dell'integrità cutanea e ne preserva il naturale benessere.
Trattamento relipidante per il corpo che contrasta la secchezza della pelle. Ideale sia per il bambino che per l'adulto, è utile per ripristinare la barriera cutanea fragile che manca di morbidezza. Grazie alla sua formulazione apporta lipidi per nutrire la pelle secca e rinforzare a lungo la barriera cutanea, proteggendola dalle aggressioni esterne.
I consigli in più di Farmacia Igea
- Se hai la pelle secca o molto secca non fare docce particolarmente calde.
- Ricorda di bere tanto e spesso: andrai ad agire direttamente sull’organismo dall'interno.
- Non farti mai mancare la giusta dose di Vitamina A: contenuta soprattutto nei vegetali di colore arancione o a foglia verde scuro e in alcuni alimenti di origine animale, come uova, burro e formaggi.
Cerca qui i migliori detergenti per la pelle secca
Trovi qui i migliori idratanti per la pelle secca