Negli ultimi anni si fa un gran parlare di collagene nel mondo dello skin care, un argomento molto dibattuto: se ne parla sempre più spesso e ovunque, online e tra amiche davanti ad un caffé.
Ormai prima di acquistare una crema o un cosmetico, ci si accerta che nella sua formulazione sia contenuto collagene, l’ingrediente più gettonato insieme all’acido ialuronico.
Che cos’è il collagene?
Il collagene è una sostanza presente naturalmente all’interno dei tessuti connettivi della pelle: si tratta di una delle proteine più abbondanti nel nostro organismo, che funge da sostegno, come se fosse l’impalcatura di un edificio. Il collagene, assieme ad altri componenti del derma, contribuisce a rendere la cute compatta ed elastica.
Il collagene viene prodotto dai fibroblasti, delle piccole cellule che producono sostanze per la pelle. La produzione naturale di collagene non è costante negli anni, infatti già dai 25 anni di età la quantità di proteina naturalmente sintetizzata diminuisce ed è oltre i 50 anni che si osservano segni più evidenti della scarsità di collagene.
A ridurne ancora di più la produzione possono essere inoltre lo stile di vita, il fumo, l’inquinamento, il sole.
In corrispondenza della diminuzione della produzione di collagene, il tessuto connettivo dell’epidermide perde sostegno, diventa meno elastico ed aumenta la disidratazione cutanea: si assiste così alla comparsa delle prime rughe.
Possiamo correre ai ripari assumere la proteina a livello sistemico (con integratori) e a livello topico (cioè attraverso creme e sieri).
Collagene idrolizzato: cosa significa?
Per poter definire il collagene idrolizzato occorre fare chiarezza, partendo dalla sua genesi. Esistono molti tipi di collagene (almeno 20 tipologie) di cui i più importanti sono:
- collagene di tipo 1
- collagene di tipo 2
- collagene di tipo 3
- collagene di tipo 4
Il collagene di tipo 1 è quello più comune e abbondante: assieme al tipo 2 e 3 costituisce il 90%della totalità del collagene presente nel nostro organismo. Esso si trova nella pelle, nei capelli, nelle unghie, nelle ossa e nei legamenti. È molto importante per la cicatrizzazione delle ferite, dona alla pelle la sua proprietà elastica oltre alla funzione di legante del tessuto affinché non si strappi.
Il collagene di tipo 2 è presente ed è fondamentale nel tessuto cartilagineo, con un ruolo di primaria importanza a livello delle articolazioni dei dischi intervertebrali.
Il collagene di tipo 3 si trova nel derma e nelle pareti dei vasi sanguigni, quindi ha un ruolo importante a livello di sistema cardiovascolare.
Il collagene di tipo 4 ha funzioni di sostegno e si trova nella membrana basale, una struttura sempre presente tra i tessuti connettivi e quelli epiteliali.
Il collagene idrolizzato si ottiene tramite processi di idrolisi della proteina di tipo 1, per favorirne la digestione e l’assorbimento a livello intestinale, motivo per cui molti integratori alimentari per contrastare l’invecchiamento della pelle contengono il collagene idrolizzato arricchito inoltre con vitamina C.
Il collagene da bere funziona?
Oltre a seguire una dieta ricca di alimenti che lo contengono (tacchino, salmone, tuorlo, olio di germe di grano, semi oleosi, patate, pomodori, peperoni rossi), si può assumere il collagene come bevanda o compressa o integratore.
È possibile quindi ricorrere al collagene da bere, che funziona nella misura in cui lo si assume con costanza.
Collagene per il viso
Insieme all’integratore al collagene da bere,è consigliabile l’applicazione diretta sulla pelle del viso di cosmeticicontenenti collagene per un’azione più concentrata e miratain grado di migliorare tono ed elasticità.
Ti consigliamo la beauty routine completa Collagen Age Filler di Korff:
Trattamento al collagene marino idrolizzato e vitamina C e acido ialuronico. Grazie alla presenza di acido ialuronico e semi di Giuggolo, mantiene la pelle idratata e riduce la formazione delle rughe.
Trattamento che agisce contro tutti i segni visibili dell’invecchiamento cutaneo. La sua formulazione esclusiva, con Age Filler Complex, costituito da Collagene marino idrolizzato e Vitamina PP, riduce le rughe, già dopo 7 giorni*.
*Test clinico-strumentale effettuato su 18 volontarie, che hanno applicato il prodotto 2 volte al giorno per 7 giorni.