L’importanza di scegliere la taglia adeguata
Se un pannolino è troppo stretto può causare fastidio o irritazione al bimbo che lo indossa; un pannolino troppo grande, invece, non può assicurare una giusta tenuta della pipì e della popò (soprattutto quella liquida) generando antipatiche fuoriuscite difficili da gestire.
Per questo è molto importante scegliere un pannolino della misura giusta, senza aver fretta di passare a quella successiva se non ce n’è bisogno.
Come potrai notare, i pannolini che ti proponiamo riportano nella descrizione la taglia e il numero di kg corrispondenti: sarà dunque molto facile regolarsi e procedere all’acquisto.
Come mettere il pannolino correttamente
Bisogna sempre assicurarsi che le bande laterali siano ben salde e che nella zona inguinale non ci siano spazi che permettono alla pipì di uscire, stando quindi attenti a tirare fuori le faldine laterali (quelle intorno alle cosce) che altrimenti potrebbero rimanere all’interno del pannolino, compromettendone l’efficacia.
Se, una volta che tiriamo fuori le faldine laterali, vediamo che l’elastico della zona inguinale aderisce bene alla coscia del bambino (senza stringere, ovvero senza fare l’effetto “salsiccia”) vuol dire che il pannolino è stato messo correttamente.
Se, invece, tra l’elastico e la coscia c’è spazio vuol dire che il pannolino non è stato messo nella maniera corretta e dobbiamo posizionarlo meglio (oppure può voler dire che il pannolino è di una taglia troppo grande).
Per evitare rossori ed irritazioni cambiare il pannolino frequentemente
Per evitare l’eritema da pannolino è estremamente importante cambiare il pannolino con regolarità: il contatto prolungato con il pannolino umido (e con i batteri presenti nella pipì e nelle feci) possono infatti irritare ed infiammare la pelle delicata dei piccoli.
- Quando i bimbi sono piccolissimi e hanno un’alimentazione composta solo da latte, quindi totalmente liquida, la loro produzione di urina è altissima: è quindi consigliabile cambiargli il pannolino ogni 3 ore, detergendo la zona genitale – anche solo con acqua – tra un cambio e l’altro.
- Con i bambini più grandi è possibile aspettare più tempo, ma è davvero sconsigliato tenere lo stesso pannolino per più di 5 ore, o se notiamo che è davvero pieno.
Infine, anche se il bambino sta seduto a lungo (per esempio durante un viaggio in macchina o in aereo) è necessario cambiare più di frequente il pannolino: nella posizione seduta la pelle del sederino è continuamente a contatto con il pannolino e questo può dare origine a eritemi da sfregamento o infiammazione.
Dopo ogni lavaggio è importantissimo asciugare bene la parte che abbiamo lavato, anche tra le pieghe della pelle: se mettiamo il pannolino al bimbo e la sua pelle è ancora bagnata, l’umidità e il calore possono causare infiammazioni.
E’ consigliabile poi asciugare i bambini con un asciugamano morbido, tamponando la pelle invece che strofinarla.
Quali sono i migliori pannolini per bambini?
Oltre ai piccoli accorgimenti che ti abbiamo fornito in questo articolo, riteniamo che sia fondamentale utilizzare prodotti di qualità: i pannolini che potrai acquistare sulla nostra farmacia online sono interamente fabbricati in Italia, delle migliori marche in commercio e sono realizzati in materiale super assorbente unito a tessuti altamente traspirante.
I pannolini delle marche trattate hanno bande laterali super elastiche che lasciano ai bimbi una grande libertà di movimento garantendo anche un’ottima tenuta, senza fuoriuscite.
Tutti i pannolini che troverai nella sezione dedicata sono privi di qualsiasi derivato dei petrolati e sono totalmente privi di profumi.