Bayer, realtà leader mondiale, che da oltre 150 anni studia soluzioni efficaci per migliorare la qualità di vita delle persone, presenta un’innovazione d’avanguardia nella diagnosi dei problemi intimi femminili.
Gyno Canestest è un comodo autotest che aiuta a individuare l’origine del problema e scegliere in modo sicuro il trattamento più efficace per risolverlo.
Con un cambio di colore sulla punta gialla del tampone, Gyno-Canestest, in soli 10 secondi indica se il pH delle secrezioni vaginali è normale oppure elevato.
Candidosi vs Vaginosi batterica
La Candidosi e la Vaginosi batterica sono infezioni femminili molto comuni, che provocano sintomi sovrapponibili come prurito e perdite, spesso molte donne tendono a confonderle. Ma in realtà sono molto diverse e richiedono una cura specifica ed esclusiva. Per questo è prioritario imparare a distinguerle.
La candidosi, è provocata dallo sviluppo eccessivo nell’ambiente vaginale di un lievito, la Candida albicans. Essa è generalmente associata a prurito, fastidio e secrezioni biancastre, in caso di candidosi il pH vaginale non è alterato; la vaginosi batterica è caratterizzata, invece, da un’eccessiva crescita di batteri patogeni a da un aumento dei valori del pH vaginale. Comporta secrezioni grigio-biancastre di natura lattiginosa ed è accompagnata da un cattivo odore (che ricorda l’odore di pesce). Può essere influenzata da diversi fattori: ciclo mestruale, assunzione di antibiotici, igiene eccessiva o troppo scarsa, uso frequente di lavande vaginali. La vaginosi batterica è associata a diverse complicazioni dello stato di salute di una donna fertile, come infertilità, maggiore recettività a malattie sessualmente trasmissibili, parti prematuri, aborti spontanei e infiammazioni pelviche. Una terapia puntuale e mirata, risolve il problema rapidamente.
Gyno-Canestest è uno strumento utile per inquadrare il problema ed avere un’auto-analisi attendibile in soli 10 secondi.
Agisce andando a rilevare il pH vaginale con una precisione di oltre il 90%.
L’uso del tampone è facile e intuitivo:
- estrai il tampone dalla busta, avendo cura di non metterlo a contatto con altro prima dell’uso;
- inserisci il tampone nella vagina, come un normale assorbente interno;
- ruotalo leggermente più volte, in modo da raccogliere le secrezioni vaginali, e quindi rimuovilo.
Dopo 10 secondi la punta del tampone, può cambiare colore oppure no:
- se diventa verde/blu significa che il pH è elevato e sulla base dei sintomi che la donna manifesta, potrebbe essere in corso una vaginosi batterica, o un infezione da Tricomonas.
- se non cambia colore significa che il pH è nella norma. Molto probabilmente, se la donna presenta perdite biancastre e prurito, è in atto una candidosi che si può risolvere usando una crema antimicotica come Gyno-Canesten crema vaginale.
Cosa offre Gyno-Canestest:
- semplicità d’uso e facilità di lettura
- immediatezza e accuratezza dei risultati
Casi particolari
Gyno-Canestest costituisce un’innovazione d’avanguardia nella diagnosi delle infezioni vaginali più comuni, con un tasso di affidabilità di oltre il 90%, ma ovviamente non può sostituire il consulto professionale. Per garantire la validità del test bisogna adottare alcune precauzioni: non eseguire Gyno-Canestest in una qualsiasi delle seguenti circostanze:
- si è a meno di un giorno prima e dopo le mestruazioni
- ci sono segni di sanguinamento vaginale o di mestruazioni in arrivo
- sono trascorse meno di 12 ore dall’ultimo rapporto sessuale o lavanda vaginale
In caso di gravidanza, il cambiamento di colore del tampone può anche indicare una perdita di liquido amniotico. In questo caso è consigliabile un consulto medico.
In caso di dubbi o incertezze, il medico può consigliare il trattamento più idoneo.