La cellulite è una patologia che indica un’alterazione dell’ipoderma, un tessuto sottocutaneo costituito soprattutto da adipe. Questa patologia si manifesta soprattutto nelle donne, creando il classico effetto di pelle a buccia d’arancia, ed oltre ad essere una patologia, crea un effetto visivo antiestetico che mette spesso a disagio chi ne soffre. Si concentra maggiormente su gambe e glutei, ma anche su pancia, fianchi e braccia.
Il processo di eliminazione totale della cellulite è un processo lungo e dispendioso, e il suo risultato dipende anche dal motivo per cui questa compare: non solo stili di vita sedentari e poco sani o problemi di circolazione, ma anche una predisposizione genetica, motivo per il quale la lotta contro la cellulite prevede non solo un vero e proprio attacco ma anche una fase di mantenimento al contrasto della stessa.
Che la cellulite si formi per predisposizioni genetiche o compaia negli anni per i motivi di cui sopra, esistono accortezze e rimedi che possono essere attuati per contrastarne la crescita, come:
Adottare uno stile di vita sano, con una dieta bilanciata, possibilmente povera di sali e grassi
Praticare sport, in quanto l’attività fisica stimola la circolazione e aiuta la non formazione di cellulite
Bere tanta acqua per contrastare il ristagno di liquidi nel corpo
Utilizzare cosmetici per combattere la cellulite: creme – a caldo e a freddo – e integratori
Fare fanghi anticellulite
Cosa sono i fanghi anticellulite
I fanghi anticellulite sono degli impasti a base di argilla, alghe e sali minerali. La loro consistenza è, appunto, fangosa, né troppo liquida, né troppo pastosa, e questo li rende facilmente spalmabili sulle zone interessate dalla presenza di cellulite. Mettendoli a contattato diretto con la pelle, questi agiscono immediatamente sulla cute, rilasciando le loro proprietà e i loro benefici sui punti interessati.
In particolare i fanghi apportano i seguenti benefici:
Migliorano la microcircolazione locale
Contrasta il ristagno dei liquidi
Migliora visibilmente le zone interessate dalla cellulite, rendendole più lisce ed eliminando gradualmente l’effetto buccia d’arancia
Donano elasticità e tono ai tessuti
Fanghi anticellulite: come applicarli
Applicare i fanghi anti cellulite e farne uso è un processo che richiede molta pazienza, ma la costanza ripaga gli sforzi, poiché ad oggi i fanghi risultano essere tra i prodotti più efficaci per il contrasto e la cura della cellulite.
Prima di applicare i fanghi è consigliato fare una doccia. Successivamente bisogna stendere i fanghi sulle zone di interesse, avendo cura di mescolare bene il prodotto con l’ausilio di un cucchiaio o anche con le mani. Una volta mescolato tutto, applicare il fango sulla zona interessata massaggiando delicatamente. A questo punto è necessario ricoprire la zona su cui è stato applicato il fango con della carta pellicola, andrà bene anche quella da cucina. Questo fa si che il prodotto aderisca meglio alla pelle, rilasciando calore. Bisogna lasciare i fanghi in posa indicativamente per 45 minuti, ma è bene leggere le istruzioni del prodotto che si desidera usare in quanto i tempi di posa variano da fango a fango. Terminato il tempo, sarà necessario risciacquare con acqua tiepida e stendere un velo di crema idratante dopo l’asciugatura.
Le applicazioni variano da prodotto a prodotto, ma la fase iniziale prevede applicazioni riavvicinate tra loro per un effetto più contrastante. Le stesse andranno via via diminuendo fino ad arrivare ad un periodo di mantenimento degli effetti .
Combattere la cellulite è possibile!
Clicca sul bottone sottostante per vedere la sezione del nostro sito dedicata ai fanghi anticellulite: