Dal giorno 1 dicembre il nuovo autotest per HIV, prodotto da Mylan, è disponibile in Farmacia Igea. Autotest VIH è indicato per le persone che desiderino conoscere il proprio status HIV. In Italia nel 2014 sono state registrate 3.850 nuove infezioni da HIV e si stima la presenza di un numero tra 6.500 e 18.000 di soggetti sieropositivi non diagnosticati. Il rischio di trasmissione pertanto rimane reale ed il test, come già accaduto in altri paesi europei dove è già commecializzato, aiuterà a far emergere i casi sommersi e quindi a svolgere un ruolo importante nella prevenzione dell'infezione da HIV e quindi dell'AIDS.
Il test offre un metodo affidabile e allo stesso tempo semplice per effettuare a casa propria, in maniera riservata, l’autodiagnosi di infezione da HIV. Chiunque può acquistarlo in Farmacia senza obbligo di ricetta medica, purché maggiorenne.
Come si fa? Il test è molto semplice da eseguire, veloce nel tempo di risposta e affidabile nel risultato. E’ sufficiente prelevare una goccia di sangue da un polpastrello seguendo le istruzioni presenti nel kit che trovate anche cliccando QUI. Il test impiega 15 minuti per ottenere il risultato. L’autotest per l’HIV, se utilizzato correttamente, assicura la massima attendibilità nella rilevazione dell’infezione (di poco inferiore al 100%). Qualora il test risultasse positivo, l’infezione da HIV andrà poi confermata da un esame di laboratorio eseguito presso una struttura sanitaria.
Prima di eseguire il test bisogna essere certi che siano passati almeno 90 giorni dal momento della possibile esposizione al virus. Infatti, il cosiddetto “periodo finestra” può durare fino a tre mesi: ciò significa che le infezioni da HIV avvenute nel corso degli ultimi tre mesi potrebbero non essere rilevate dal test poiché l’organismo non ha ancora generato gli anticorpi rilevati dal test stesso.