La cellulite è un disturbo a carico del tessuto adiposo sottocutaneo, che si manifesta con visibili avvallamenti o buchi sulla pelle, più comunemente chiamati “effetto buccia d’arancia”.
Questo tipo di disturbo colpisce maggiormente le donne, ma anche gli uomini.
Quali sono le cause della cellulite?
La comparsa della cellulite è riconducibile principalmente a cause di origine ormonale e vascolare, che possono però essere sollecitate anche da altri fattori, come:
Ritenzione idrica
Sovrappeso
Sedentarietà
Stress
Alimentazione sregolata
Irregolarità intestinale
Ognuno di questi fattori, presi singolarmente, può comportare la comparsa della cellulite, ancor di più se i fattori stessi sono concomitanti tra loro. Tutti questi elementi agiscono negativamente sul tessuto adiposo, influenzando il funzionamento del microcircolo.
Come si sviluppa la cellulite?
Tutti i fattori precedentemente visti comportano un’insufficienza ed un malfunzionamento della circolazione sanguigna e linfatica. In questo caso le cellule adipose tendono a rompersi, e questo fa si che il loro contenuto si spanda tra le cellule richiamando ulteriore acqua, che va a comprimere il microcircolo impedendone il corretto funzionamento.
La persistenza di queste alterazioni cutanee fa si che si sviluppino ulteriori alterazioni tissutali, che determinano sia un aumento del tessuto che la riduzione dell’elasticità dei vasi sanguigni.
Come trattare la cellulite
Sono diversi i modi per trattare la cellulite, il modo migliore è quello di affiancare ad un trattamento specifico l’uso di corrette abitudini, come:
Seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata, prediligendo il consumo di frutta e verdura
Bere molta acqua, favorendo così il riciclo dei liquidi
Svolgere attività fisica, a discapito di uno stile di vita sedentario
Riposare in maniera sana
Evitare, ove possibile, situazioni che alimentano lo stress
Oltre alle sane abitudini, la cellulite può essere contrastata con l’utilizzo di prodotti specifici che vanno ad agire sulla ritenzione idrica e che favoriscono il microcircolo: integratori alimentari, creme e fanghi sono i prodotti più utilizzati per contrastare la cellulite.
Bende drenanti: un nuovo modo per contrastare la cellulite
Un nuovo modo per contrastare la cellulite è quello dell’utilizzo di fasce drenanti.
Parliamo di vere e proprie bende, imbevute di soluzioni drenanti, che vanno applicate sulle gambe, partendo dal basso verso l’alto. A seconda dei casi possono essere usati con applicazione dalla caviglia al gluteo o dal ginocchio fino al gluteo.
Le bende possono essere usa e getta, oppure riutilizzabili fino a 5 volte una volta imbevute nuovamente della soluzione drenante.
Le fasce svolgono le seguenti azioni:
Drenano i liquidi in eccesso
Svolgono effetto rassodante e tonificante
Rimodellano le zone interessate da ritenzione liquida
Riducono visibilmente l’effetto buccia d’arancia dopo le prime applicazioni
Donano sollievo in caso di pesantezza alle gambe
Si consiglia di applicare le bende almeno 1 volta a settimana per un trattamento standard o 2 volte a settimana per un trattamento più intenso. Le bende vanno lasciate in posa per un periodo che varia tra i 15 ed i 30 minuti, in base al prodotto scelto.
E’ arrivato un nuovo modo per contrastare la cellulite, siete pronti a vederne gli effetti?
Vieni a scoprire sul nostro sito la selezione di fasce drenanti disponibili.