Il miele
Tutti conoscono le proprietà alimentari e mineralogiche di questo prodotto naturale, frutto del lavoro incessante e laborioso delle api. Ricco di oligoelementi, quali manganese, rame e ferro, di vitamine, soprattutto A, E, K, C e quelle del complesso B, enzimi e sostanze battericide e antibiotiche, il miele può essere conservato per lunghi periodi e viene spesso consumato in quanto disinfettante e antibiotico naturale. Pochi ancora conoscono le proprietà del miele Manuka, scopriamole insieme.
Il Miele Manuka MGO
ll miele di Manuka prende il nome dai fiori di cui si nutrono le api della Nuova Zelanda appartenenti alla famiglia del Leptospermum; questa specie esercita un ruolo attivo nella composizione del miele con un’alta percentuale di metilgliossale, principio attivo naturale, conosciuto come MGO.
Le proprietà chimiche, biologiche e nutritive del polline dei fiori di queste piante rendono il miele da essi derivato ricco di proprietà curative. Numerosi test condotti in laboratorio, provano che proprio l’MGO è il principio attivo più efficace nell'espletamento dell’attività antibiotica del miele di Manuka. Tali proprietà del miele di Manuka sono state riconosciute anche dall'ambiente scientifico e universitario, facendogli guadagnare numerose certificazioni che ne attestano l'assoluta efficacia nella cura naturale di diverse infezioni causate da batteri.
Questo straordinario alimento risulta essere quindi un potente antibatterico naturale al 100% che, grazie alla presenza di un agente batterico unico nel suo genere, lo rende unico e molto più efficace rispetto a tutti gli altri tipi di miele. Il miele di Manuka, riconosciuto anche dai medici come una valida alternativa ai farmaci tradizionali nella cura di infiammazioni, infezioni, svolge anche una efficacissima azione antiossidante, antifungina e di sostegno al sistema immunitario.
In commercio esistono mieli con diverse concentrazioni MGO come ad esempio il Miele Di Manuka MGO 550+ da 500g.
Berringa Supermiele di Manuka
Un altro tipo di miele dalle proprietà benefiche è il Berringa supermiele che grazie all'effetto probiotico, consente di mantenere in salute l'apparato digerente attraverso l'azione svolta sulla crescita dei batteri buoni. Può essere utilizzato anche per applicazioni interne ed esterne, per combattere e risolvere diverse complicazioni dello stato di salute come il raffreddore e l'influenza, l'arrossamento della gola, l'acidità di stomaco.
Efficace anche quando applicato su piccole ulcere della bocca, piccole ferite e piaghe cutanee, il berringa supermiele manuka si è dimostrato essere un valido supporto al sistema immunitario. Il berringa supermiele, così come il miele di manuka è efficace anche per uso esterno, come nella medicazione di graffi, piccole scottature, infiammazione dell'epidermide, psoriasi, irritazioni.
Consigli per l'utilizzo
Per poter beneficiare del suo effetto curativo occorre consumarlo regolarmente tutti i giorni, volendo anche in sostituzione dello zucchero come dolcificante naturale nel latte, nel caffè o anche accompagnato ai cereali nella colazione del mattino che ne esaltano le proprietà specifiche dei minerali in esso contenuti.