Dal 2009 ogni 25 settembre si celebra la giornata mondiale del farmacista.
Indetta dalla FIP, ovvero International Pharmaceutical Federation, questa giornata ha lo scopo di incoraggiare tutte quelle attività che sostengono e promuovono il ruolo del farmacista.
Questa professione ha origini antichissime: già nell’antica Roma nascevano le prime farmacie ed era presente il ruolo del Pharmacotriba, colui che vendeva rimedi medicamentosi e realizzava medicamenti composti da erbe e radici.
La figura del farmacista si è poi evoluta negli anni: oggi in Italia sono oltre 127.000 le persone che ricoprono il ruolo di farmacista, definito un professionista sanitario che si occupa della preparazione, fabbricazione e controllo dei medicinali, oltre che della corretta dispensazione di informazioni, della giusta posologia, aderenza alla terapia ed effetti collaterali.
Noi di Farmacia Igea sentiamo questa importante giornata come la nostra festa, da celebrare con onore: da anni mettiamo le nostre competenze al servizio della salute, per aiutare i clienti a vivere al meglio, volendo diventare per loro un solido punto di riferimento, non solo dal punto di vista terapeutico, ma anche da quello umano. Con amore, pazienza e gentilezza ascoltiamo i nostri clienti, ci facciamo carico dei loro dubbi e dei loro pensieri, donando consigli che possano rassicurarli e farli sentire parte della famiglia che da anni, giorno per giorno, vogliamo costruire.
Attraverso il nostro lavoro siamo riusciti ad affermarci come l’importante farmacia che siamo, tutelando la salute delle persone, tramite il lavoro di informazione e sensibilizzazione sull’uso appropriato dei medicinali.
In questa giornata per noi importante, festeggiamo la nostra professione, festeggiamo la nostra realtà!