Ormai da anni conviviamo con il virus SARS-CoV-2, i cui sintomi sono sempre più simili a quelli dell’influenza stagionale, largamente diffusa in questo periodo. Come è possibile riconoscere quando si è affetti da una semplice influenza di stagione e quando invece si è affetti da Covid?
Covid e influenza: differenze
Sia il Covid che l’influenza sono patologie respiratorie causate da un’infezione virale, ma la sostanziale differenza tra le due patologie è nei virus responsabili della malattia:
- il virus responsabile del Covid è il SARS-CoV-2, è stato identificato alla fine del 2019 ed appartenente alla famiglia dei Coronavirus;
- i virus dell’influenza appartengono alla famiglia Orthomyxoviridae. In base agli agenti patogeni l’influenza stagionale viene classificata con le sigle A, B, C.
Mentre il virus responsabile del Covid rimane invariato, i virus responsabili delle influenze stagionali sono soggetti a continue mutazioni, che portano a colpire ogni anno la popolazione con varianti differenti rispetto a quelle degli anni precedenti. Proprio per questo motivo ogni anno il nostro sistema immunitario di ritrova a far fronte ad una nuova malattia.
Influenza A, B, C?
Abbiamo visto che, a differenza del Covid, l’influenza è causata da virus i cui agenti patogeni variano. Proprio questi agenti patogeni aiutano la classificazione dell’influenza:
- influenza di tipo A: è caratterizzata da agenti patogeni più virulenti e per questo è causa delle influenze più gravi. I virus che ne fanno parte sono in continua e veloce mutazione, per questo non è possibile acquisire un’immunità duratura nel tempo;
- influenza di tipo B: è meno comune e muta circa 3 volte meno rapidamente del virus dell’influenza A, avendo quindi una minore diversità genetica che permette di acquisire un certo grado di immunità. Il virus che la caratterizza è comunque soggetto a variazione, per questo non è possibile un’immunità permanente;
- influenza di tipo C: gli agenti patogeni che ne fanno parte possono causare gravi malattie ed epidemie locali. Fortunatamente è molto meno comune rispetto agli altri due tipi di influenza.
Sintomi del Covid e dell’influenza
I principali sintomi del Covid sono:
- mal di gola
- tosse secca
- naso chiuso
- starnuti
- dolori muscolari ed ossei
- mal di testa
- febbre
- difficoltà a riconoscere odori e sapori
I principali sintomi dell’influenza sono:
- febbre alta
- mal di testa
- malessere generale e senso di spossatezza
- raffreddore
- mal di gola
- tosse secca
I sintomi delle due patologie sono molto simili tra loro ma alcuni si manifestano in maniera diversa, come la febbre che in caso di Covid risulta essere più bassa rispetto a quella tipica dell’influenza, che si manifesta in maniera improvvisa e sopra i 38°.
Il periodo di incubazione delle due malattie è invece diverso: per il Covid tra il contagio e la manifestazione dei sintomi passano dai 3 ai 4 giorni, per l’influenza i tempi sono più brevi e si aggirano tra gli 1 e i 2 giorni dal contagio.
Come capire se si è affetti da Covid o influenza?
Ad oggi l’unico modo per conoscere se si è affetti da Covid o da influenza risulta essere il tampone antigenico: tramite il prelievo di un campione della mucosa nasale con tampone naso/faringeo, è possibile stabilire se siano presenti o meno proteine superficiali del virus SARS-CoV-2.
È possibile effettuare tamponi rapidi fai da te, in grado di dare una prima risposta. In caso di positività è consigliato effettuare un tampone COI, in grado di fornire rilevazione qualitativa (positività o negatività al virus) e quantitativa, riportando la quantità della carica virale.
È inoltre possibile ricorrere all’uso di un nuovo tipo di tampone: si tratta del JUSCHEK TEST ANTIGENICO RAPIDO COMBINATO PER SARS-COV-2 E INFLUENZA ATEST COVID/B, un particolare tampone rapido che può stabilire se sia in corso un’infezione causata dal Covid, dall’influenza di tipo A e/o dall’influenzo di tipo B.
Il tampone funziona come i classici tamponi rapidi: si preleva un campione dalla mucosa nasale tramite tampone naso/faringeo, si mescola con la soluzione tampone, si aggiungono 3 gocce del campione prelevato sulla provetta e si attendono i risultati:
- positivo al virus SARS-CoV-2: si trovano due linee colorate, una nell’area di controllo C e una nell’area di controllo T;
- positivo all’influenza di tipo A: si trovano due linee colorate, una nell’area di controllo C e una nell’area di controllo A
- positivo all’influenza di tipo B: si trovano due linee colorate, una nell’area di controllo C e una nell’area di controllo B
- positivo all’influenza di tipo A e B: si trovano tre linee colorate: una nell’area di controllo C, una nell’area di controllo A e una nell’area di controllo B;
- negativo: si trova un’unica linea colorata corrispondente all’area di controllo C
Ricordiamo che in caso di positività al virus SARS-Cov-2 o ai virus dell’influenza di tipo A e/o B è sempre raccomandato contattare prontamente il proprio medico di base che saprà indicare la miglior terapia da seguire.
Scopri la nostra selezione di tamponi antigenici rapidi.
Test Covid