Che cos’è il retinolo?
Il retinolo è una vitamina, comunemente conosciuta con il nome di Vitamina A.
Fa parte delle vitamine liposolubili, ossia quelle vitamine che possono essere accumulate all’interno del fegato e che non necessitano quindi di una regolare integrazione attraverso i cibi: questo tipo di vitamina infatti viene trattenuta e rilasciata all’interno dell’organismo a piccole dosi, quando si rende necessario rilasciarle.
Le funzioni della Vitamina A sono molteplici: agisce sul benessere della vista, è utile per lo sviluppo delle ossa e il loro rafforzamento nel tempo, sostiene il benessere dei denti, agisce sul corretto funzionamento del sistema immunitario.
Un’altra importante funzione del retinolo è quella di agire sul rinnovamento cellulare della pelle, velocizzandone il processo grazie alla produzione di collagene, anche tramite l’azione dei retinoidi.
Retinolo e retinoidi: facciamo chiarezza
I retinoidi sono una classe di composti chimici correlati al retinolo per struttura e funzioni.
L’uso corretto e regolare dei retinoidi può migliorare visibilmente e notevolmente l’aspetto della pelle, andando a migliorare la cute.
Retinolo: benefici e falsi miti
L’uso del retinolo è una scelta che nel tempo si dimostra essere efficace e sicura, poichè apporta alla pelle i seguenti benefici:
- stimola la sintesi di collagene ed elastina, insieme al turnover cellulare;
- riduce la visibilità delle rughe e delle cicatrici;
- riduce i danni causati dal foto- invecchiamento;
- migliora la texture e il tono della pelle;
- riduce la visibilità dei pori e dei punti neri
Date le sue molteplici priorità, il retinolo risulta essere adatto a tutti i tipi di pelle.
Se ne sconsiglia tuttavia l’uso per pelli giovani (fino ai 25 anni di età) o nel caso in cui la pelle non presenti particolari segni di invecchiamento, iperpigmentazione cutanea o acne, a meno che non si presenti una particolare necessità evidenziata da un consulto dermatologico.
Al contrario, se la pelle presenta segni di acne, iperpigmentazione cutanea o invecchiamento, è consigliato l’uso del retinolo, a maggior ragione se si presentano tutte e tre le condizioni sopraelencate.
Falsi miti sul retinolo
Quando si parla di retinolo si sente spesso parlare di possibili danni alla pelle: sfatiamo questi falsi miti!
- Il retinolo secca la pelle: si tratta di un falso mito in quanto agisce in superficie stimolando il rinnovamento dell’epidermide, aiutando a portare in superficie più rapidamente le cellule “nuove”. La pelle appare quindi visibilmente più tonica, liscia e dall’aspetto più giovane. Può causare secchezza se usato in maniera scorretta ed eccessiva, in questo caso basta farne un uso corretto, bilnaciandone la quantità;
- Il retinolo non esfolia la pelle: è un falso mito dovuto all’azione stimolante del turn-over cellulare, o alla forte secchezza dovuta a un utilizzo eccessivo e non graduale del retinolo. In questo caso basta ridurre la frequenza d’impiego.
- Non si può usare il retinolo all’interno di una skincare comprendente esfolianti: il retinolo agisce in maniera diversa rispetto al meccanismo d’azione dei prodotti esfolianti. Il primo ha un’azione antiossidante e stimola il turnover cellulare, gli esfolianti agiscono rompendo la catena proteica della cheratina sui carneociti. In caso di pelle più sottile e sensibile basta alternare l’utilizzo del retinolo a quello degli esfolianti;
- Il retinolo non è adatto a pelle secca e sensibile: come abbiamo visto, il retinolo è adatto a tutti i tipi di pelle, compresa quella sensibile, ma poichè questo ingrediente attivo agisce in profondità, si consiglia di introdurlo gradualmente e dare alla pelle il tempo di adattarsi.
Come usare correttamente il retinolo
Affinchè l’uso del retinolo doni alla pelle i suoi benefici, sono necessarie alcune semplici regole:
- tra mattina e sera, è consigliato applicare il retinolo la sera: il retinolo rende la pelle fotosensibile, è meglio quindi metterlo la sera prima di coricarsi e ricordare di applicare sempre una crema solare con alto fattore di protezione durante il girono.
- è consigliato l’utilizzo del retinolo inizialmente 2-3 sere a settimana, aumentando progressivamente il numero di applicazioni. Il tipo di pelle può determinare la frequenza di utilizzo del retinolo;
- per avere dei risultati visibili sono necessarie dalle 3 alle 4 settimane di uso costante. Per dei risultati duraturi è indicato un utilizzo per almeno 6 mesi consecutivi;
- il retinolo può essere utilizzato anche d’estate se già fa parte della propria skincare, l’importante è utilizzarlo in associazione ad una protezione solare con fattore di protezione 50 da applicare al mattino. In caso di primo utilizzo, non è consigliato iniziare i trattamenti a base di retinolo durante l’estate: meglio rimandare l’inizio ai mesi autunnali.
Prodotti a base di retinolo: il nostro consiglio
Nel caso siate propensi all'uso di una crema viso, vi consigliamo Face D Crema Liposomi di Retinolo, un trattamento di Retinolo puro per viso e collo, indicato per contrastare i segni del tempo. La crema va applicata una volta al giorno, o la mattina (in abbinamento ad una protezione solare con SPF alto) o la sera.
Rimanendo in tema creme, consigliamo anche Miamo Longevity Plus Retinol Cream 1%, una crema anti-rughe di Miamo per la notte ad azione rigenerante. Ideale per pelli normali e miste, la crema dona elasticità, tono e compattezza alla pelle.
Se siete invece orientati all'uso di un siero, consigliamo Vichy Liftactive Retinol Serum, un'innovativo siero viso a base di retinolo che accelera il rinnovamento cellulare, ripristina la densità della pelle e contrasta la comparsa di linee sottili e rughe. Il siero va applicato la notte sulla pelle detersa nella misura di 3/4 gocce, che vanno massaggiate sul viso fino ad assorbimento totale.
Infine, consigliamo l'uso di Face D Retinol Recovery Night Mask, un trattamento riparatore intensivo di Retinolo puro per rigenerare la pelle durante la notte, quando la ricettività dell'epidermide è massima. La maschera, da effettuare 1 volta a settimana, va applicata la notte sulla pelle detersa in un generoso strato di prodotto e lasciata agire fino al risveglio. Ricordiamo di utilizzare sempre una crema solare dal fattore di protezione alto in concomitanza all'uso di prodotti contenenti retinolo.