Cosa sono le maschere per il viso?
Le maschere per il viso sono un prodotto di dermocosmesi ideato per prendersi cura della propria pelle. Ne esistono di diversi tipi e formulazioni, ognuna di queste pensate per uno scopo specifico.
Da quelle idratanti a quelle detox, passando per le purificanti, antistress, leviganti ed anti-age, le maschere che troviamo oggi in commercio sono studiate per rispondere ai bisogni di tutti i tipi di pelle, grazie alla sinergia dei principi attivi che ne fanno parte.
Se applicate con regolarità, queste conferiscono al viso un tono più disteso e luminoso, ecco perchè sono molto usate nei saloni di bellezza come protocolli di trattamenti per la pelle.
La loro efficacia, unitamente alla praticità, ha fatto si che la richiesta e conseguente produzione di maschere per il viso sia cresciuta sempre più, fino ad arrivare a tutta una serie di prodotti utilizzabili direttamente dai consumatori, senza dover necessariamente passare attraverso l’uso e l’applicazione professionale.
Come agiscono le maschere per il viso?
A prescindere dal fine ultimo per il quale decidiamo di utilizzarle e dal tipo di pelle che abbiamo, le maschere per il viso devono rispondere ad una serie di requisiti fondamentali che ne caratterizzano l’azione.
Tra i principali requisiti troviamo:
- idratare la pelle in profondità;
- rendere la pelle più elastica;
- proteggere la pelle del viso dalle aggressioni esterne;
- purificare in profondità la pelle;
- favorire il microcircolo del viso;
- favorire la luminosità e la tonicità della pelle del viso
È bene sottolineare che questi sono solo alcuni dei requisiti base che devono avere le maschere per il viso: tanti di questi cambiano al variare dell’effetto ultimo della maschera che utilizziamo, ma mentre nei centri estetici le maschere vengono formulate ad hoc per le specifiche esigenze del cliente, in commercio si trovano maschere più generiche, che devono attenersi a questi requisiti fondamentali.
Con quale frequenza si applicano le maschere per il viso?
Di base, le maschere per il viso vanno applicate almeno 1 volta a settimana per un massimo di 2 volte a settimana. Queste indicazioni sono ovviamente variabili in base alla maschera che si usa, in ogni caso modo d’uso e frequenza sono informazioni sempre specificate sulle confezioni delle maschere.
È inoltre possibile utilizzare all’interno della stessa skin routine più di un tipo di maschera, variabile sia per effetto che per consistenza. In questo caso risultano utili i box maschere, cofanetti contenenti diversi tipi di maschere, applicabili tutti all’interno della stessa skin routine.
In quale momento della giornata vanno fatte?
Uno dei punti forti delle maschere per il viso è dato dalla loro praticità nell’utilizzo: soprattutto per quanto riguarda le maschere in tessuto (che come vedremo non richiedono risciacquo), queste possono essere applicate in qualsiasi momento della giornata. Tuttavia, il nostro consiglio è quello di preferire la sera alla mattina: oltre che un rituale di bellezza al sapor di coccola (per il viso e per se stessi), applicare la maschera la sera prima di coricarsi aiuta la pelle ad assorbire a pieno i principi attivi delle maschere, restando lontani da agenti inquinanti ai quali siamo perennemente esposti durante il giorno.
Tipologia di maschere per il viso
A prescindere dall’azione della maschera, ne troviamo disponibili in diverse formulazioni e consistenze:
Maschere in crema
La formulazione in crema è quella a più alto contenuto di principi attivi. L’applicazione avviene tramite massaggio, che favorisce il completo assorbimento degli attivi in profondità. Proprio per favorire e garantire il completo assorbimento della crema, è consigliato applicare uno strato abbondante di crema per permettere la penetrazione dei principi attivi.
Questa formulazione di maschere è adatta a tutti i tipi di pelle, vista la versatilità della consistenza. Spesso agisce sul fronte nutriente, lenitivo, schiarente ed anti-età.
Appartiene a questa categoria MIAMO ANTI-GLYCOXIDANT MASQUE dall’effetto anti-età. Basta applicarla sul viso deterso, lasciandola agire in posa per 10 minuti, con risciacquo finale.
Se quello che cercate invece è una maschera anti-età che non necessita di risciacquo, vi consigliamo LIERAC PREMIUM MASCHERA VISO ILLUMINANTE ANTI-ETA’, che agisce rimpolpando la pelle, rendendola più luminosa e correggendo i segni dell’età. Anche in questo caso la maschera va applicata sulla pelle detersa, lasciandola agire in posa per circa 10 minuti. Al termine non è necessario il risciacquo.
Maschere a base di argilla naturali
Questo tipo di maschere è particolarmente indicata per pelle con impurità, di tipo misto tendente al grasso.
Dall’azione purificante e detox, non è adatta alla pelle troppo secca, specie se fatta con frequenza. La rimozione avviene sempre con risciacquo e può rendersi necessario l’utilizzo di un panno.
L’azione delle maschere a base di argilla varia a seconda del tipo di argilla presente, troviamo quindi maschere detox dall’azione purificante, come la CAUDALIE VINERGETIC C+, che deterge in profondità restringendo i por, eliminando le tossine e le impurità accumulate. Applicata sulla pelle detersa, va lasciata in posa fino ad un massimo di 10 minuti, evitando che l’argilla crei sul viso l’effetto “crepa”. Va risciacquata con abbondante acqua.
Se invece siete alla ricerca di una maschera dall’effetto schiarente ed uniformante, vi consigliamo la ULTRA BRIGHTENING MASQUE DI MIAMO, maschera monodose che aiuta a ridurre la visibilità di melasma, cloasma, macchie senili, solari e post-infiammatorie, grazie alla presenza del Coalino, una particolare argilla naturale ad azione lenitiva che agisce uniformando il colorito della pelle esaltando la luminosità dell’incarnato. Adatta a tutti i tipi di pelle, in particolare a quella soggetta a discromie.
La vostra pelle è invece soggetta a rossori, pruriti, irritazioni e secchezza cutanea? Allora la vostra maschera è la ULTRA CLAMING MASQUE DI MIAMO, ad effetto lenitivo ed idratante immediato. In questa maschera è presente la Bentonite, un’argilla ricca di minerali dall’azione antinfiammatoria.
Maschere in cotone
Imbebite di attivi, sono adatte a tutti i tipi di pelle. La loro azione è spesso rimpolpante ed idratante con un effetto booster. Benchè siano pronte all’uso e di facile applicazione, possono non aderire del tutto sul viso o scivolare se non correttamente posizionate. Vanno tenute in posa sulla pelle detersa ed una volta rimosse, il residuo di prodotto che rilasciano sulla pelle va massaggiato sul viso fino a completo assorbimento.
Se quello che cercate è un effetto super liftante, vi consigliamo la FILORGA LIFT MASK, maschera in cotone che associa fattori cellulari, collagene ed acido ialuronico, rimpolpando la pelle rendendola visibilmente distesa. In formato monouso, la maschera va lasciata agire per 15 minuti e rimossa.
Se invece siete alla ricerca di un prodotto dall’effetto lenitivo ed idratante, il prodotto per voi è SVR MASQUE B3 , maschera biodegradabile al 100% composta al 100% da biocellulosa naturale, che aiuta a trattenere l'umidità sulla pelle e ottimizza l'assorbimento dei principi attivi in profondità durante la pausa della maschera.
Maschere in cellulosa
Anche queste imbebite di attivi, sono ideali soprattutto per la pelle spenta e disidratata, donando un effetto lifting e botox-like. Rispetto alle maschere in cotone, assorbono più prodotto.
Un esempio di questo tipo di maschera è FILORGA TIME FILLER MASK: agisce istantaneamente grazie alla presenza di collagene naturale, con effetto rassodante, levigante e liftante. Adatta a tutti i tipi di pelle, va applicata sulla pelle detersa e lasciata in posa per 15 minuti, picchiettando di tanto in tanto per completo assorbimento. Non necessita di risciacquo dopo la rimozione.