Promo Spedizioni gratis da €29
 

Come prendersi cura della pelle prima, durante e dopo l'esposizione solare?

09/07/2024 - Pubblicato in Salute e Benessere , Cosmesi e cura del corpo

Vi siete mai chiesti perché sia così importante proteggere e idratare la pelle durante il periodo estivo? Con l’arrivo del caldo la nostra pelle necessita di attenzioni e piccoli accorgimenti mirati a proteggere l’equilibrio dell’epidermide dal calore e dal tempo passato in spiaggia e sotto il sole.

Ricordarsi di idratare e proteggere quotidianamente la propria pelle aiuta a difenderla dai danni provocati dagli agenti esterni mantenendola così più sana, compatta e luminosa.

Idratazione

Esistono alcune molecole in grado di svolgere un’ottima azione idratante, lenitiva e antiossidante che, se inserite nella propria skincare routine estiva, migliorano notevolmente la qualità della pelle.

Qualche esempio?

  • Acido Ialuronico: grazie al potere igroscopico, ovvero la capacità di legarsi a molecole d’acqua, è una molecola che svolge un’intensa azione idratante. Nelle formule dei prodotti cosmetici è possibile trovare questo principio attivo in diverse forme: alto peso molecolare (azione idratante), medio peso molecolare (azione rimpolpante) e basso peso molecolare (in grado di stimolare la sintesi di nuove molecole di Acido Ialuronico, Collagene ed Elastina). Queste proprietà rendono l’Acido Ialuronico un ottimo alleato per garantire un’idratazione intensa e duratura durante l’estate;
  • Niacinamide: conosciuta anche come Vitamina B3, Vitamina PP o Niacina, è una molecola fondamentale per il corretto funzionamento cellulare. Grazie alla sua struttura chimica, svolge un’azione antiossidante, lenitiva e idratante. In ambito cosmetico, è spesso utilizzata come principio attivo lenitivo poiché aiuta a diminuire rossori, irritazione inestetismi cutanei. Inoltre, contrasta l’azione ossidativa indotta dall’esposizione ai raggi solari VIS e IR.

Per chi desidera introdurre nella propria skincare routine estiva i due principi attivi di cui abbiamo appena parlato, consigliamo Ampoule Hydra di SVR, un trattamento ultra-concentrato in gocce caratterizzato dalla presenza di Acido Ialuronico a diverso peso molecolare (alto, medio e basso) associato ad un 5% di Niacinamide. La formula minimalista con soli 12 ingredienti per il 91% di origine naturale è ideale per idratare, rimpolpare e lenire in modo efficace anche la pelle più sensibile. Grazie alla texture fresca e leggera che si assorbe rapidamente sulla pelle, può essere applicata quotidianamente prima e dopo la protezione solare per intensificare l’azione antiossidante, lenitiva e idratante della propria skincare.

E per chi ama i trattamenti in crema?
Hyalu Biotic rappresenta una soluzione efficace e piacevole per dissetare la propria pelle dopo una giornata di sole. Texture in gel-crema a rapido assorbimento e formula arricchita con Probiotici, Vitamina C e Acido Ialuronico per beneficiare di un’intensa azione rigenerante, rimpolpante e idratante.

Foto - protezione

Durante l’estate, oltre a mantenere il corretto grado di idratazione cutanea, è fondamentale proteggere la pelle dall’azione dannosa dei raggi solari applicando prodotti specifici in grado di difendere dai raggi UVB-UVA-VIS-IR, responsabili di problematiche cutanee come eritema, foto invecchiamento e lesioni precancerose.

Sono stati necessari 4 anni di ricerca e più di 200 esperimenti per realizzare la combinazione brevettata di filtri solari che caratterizza la gamma Sun Secure di SVR: solo 4 filtri organici e foto stabili rigorosamente selezionati e combinati con un complesso antiossidante (VitaminaE+Detoxophane+Niacinamide) per realizzare una protezione ad ampio spettro. Dalla carta di formulazione sono stati eliminati i filtri ecotossici, controversi (come Octocrylene e Oxybenzone), contenenti nanoparticelle o sospetti interferenti endocrini per garantire prodotti caratterizzati da un’elevata protezione solare dermatologica sicuri per la pelle di tutta la famiglia.

Inoltre, le formule Sun Secure rispettano l’ecosistema marino. La maggior parte dei prodotti ha superato i test di biodegradabilità basati sullo standard OECD 301F e i test di ecotossicità su alghe (ISO 10253) e invertebrati acquatici (ISO 14669). Queste due specie appartengono alle famiglie dello zooplancton e del fitoplancton, essenziali per la crescita sana dei coralli.

C’è di più! La linea Sun Secure è caratterizzata da una moltitudine di formati e texture ultra-sensoriali che permettono di trovare una risposta ad ogni esigenza e rendono piacevole il momento dell’applicazione e della riapplicazione del prodotto.

Per chi cerca una protezione viso leggera e asciutta consigliamo Sun Secure Blur SPF50+ con l’iconica texture in crema-mousse color albicocca che leviga ed uniforma l’incarnato garantendo un finish leggero e luminoso sulla pelle ideale anche come base make-up o Sun Secure Extreme SPF50+ con la sua texture in gel ultra-resistente ad acqua sudore e sfregamenti ideale per chi ama praticare sport all’aria aperta.

Per tutta la famiglia, compresi bambini e neonati, Sun Secure Lait SPF50+, disponibile con o senza profumo nel comodo formato da 250ml ideale per viso e corpo. E per chi ama le texture innovative e sensoriali, Sun Secure Eau Solaire SPF50+, un’acqua solare bifasica che unisce un’elevata protezione solare ad una texture fresca e leggera dal finish vellutato e invisibile sulla pelle.

I consigli SVR

Ecco alcune semplici skincare routine da seguire nel periodo estivo:

Pelle normale-mista

  • Mattina: dopo aver effettuato un’accurata detersione, applica sul viso qualche goccia di Ampoule Hydra e Sun Secure Extreme SPF50+ o Sun Secure Blur SPF50+. Per il corpo scegli Sun Secure Eau Solaire SPF50+, avendo cura di agitare bene il prodotto prima dell’uso;
  • Sera:  Ampoule Hydra e Hyalu Biotic per beneficiare di un’intensa azione idratante, rimpolpante e rinforzante. Sul corpo applica Sun Secure Spray Apres-Soleil.

Pelle secca e molto secca

  • Mattina: dopo aver effettuato un’accurata detersione, applica qualche goccia Ampoule Hydra e Sun Secure Blur SPF50+ o Sun Secure Creme SPF50+. Per il corpo scegli Sun Secure Lait SPF50+.
  • Sera: Ampoule Hydra e [Collagen]Biotic per beneficiare di un’intensa azione rigenerante, nutriente ed elasticizzante. Sul corpo applica Sun Secure Lait Apres-Soleil.

Buon sole a tutti!

 
Laureata in Farmacia presso l’Università Statale di Milano, appassionata di cosmesi, fitoterapia e medicina alternativa, inizia il suo percorso lavorativo come farmacista imparando a conoscere da vicino le esigenze dei consumatori. Oggi ricopre il ruolo di Responsabile della formazione e della comunicazione scientifica presso Laboratoire SVR Italia e mette quotidianamente le sue conoscenze e competenze a disposizione di farmacisti e dermatologi con l’obiettivo di trasferire le più importanti nozioni sulle formule del Brand al fine di realizzare routine dermocosmetiche di trattamento adatte alle esigenze di ogni consumatore.