Promo Spedizioni gratis da €29
 

Difficoltà digestive: sintomi, cause e rimedi

22/11/2024 - Pubblicato in Rimedi ai disturbi più comuni

Le cause delle difficoltà digestive sono solitamente legate ai pasti troppo abbondanti oppure troppo veloci, ma possono dipendere anche da uno stile di vita poco sano, oppure da un insieme di problematiche che possono alterare il corretto funzionamento dell’apparato digerente e quindi alterare il processo digestivo.

I tipici sintomi delle difficoltà digestive si avvertono nella parte superiore dell’apparato digerente, in particolare nello stomaco e nell’esofago.

L’apparato digerente è l’insieme degli organi l’organo preposti all’assunzione e alla digestione del cibo, ovvero alla scomposizione degli alimenti introdotti con la dieta in nutrienti facilmente assorbiti dal corpo. Ciò che ingeriamo è infatti composto da un mix di macronutrienti, quali carboidrati, proteine e grassi, e di micronutrienti, come vitamine e sali minerali, insieme ad altre sostanze funzionali, come per esempio le fibre.

Sintomi delle difficoltà digestive

Le difficoltà digestive, anche se principalmente localizzate all’inizio del tratto digerente, possono ripercuotersi su tutto l’organismo, con una sensazione di malessere generale tipica della cattiva digestione.

I sintomi delle difficoltà digestive più frequenti sono:

  • sensazione di peso sullo stomaco
  • bruciore di stomaco
  • acidità gastrica e reflusso gastroesofageo
  • pesantezza e gonfiore alla parte superiore dell’addome
  • nausea e vomito
  • dolore addominale
  • sonnolenza
  • fatica a concentrarsi e nervosismo
  • mal di testa dopo i pasti

Cause delle difficoltà digestive

Le cause delle difficoltà digestive possono essere legate a problemi specifici dell’apparato digerente, oppure dovute allo stile di vita, alle abitudini alimentari ed alla gestione dei pasti. In particolare, le cause più frequenti sono

  • stress e ritmo di vita frenetico
  • errate abitudini alimentari, come il consumo eccessivo di cibi pronti, elaborati, fritti
  • cattiva gestione dei ritmi quotidiani, come avere l’abitudine di fare pasti troppo abbondanti e poco frequenti oppure consumati troppo rapidamente
  • stile di vita poco sano, come l’eccessivo consumo di bevande ricche di caffeina, alcolici, oppure l’abuso di farmaci; un’altra causa può essere il fumo di sigaretta
  • quadro ormonale alterato, per esempio in menopausa oppure in gravidanza 
  • alterazioni digestive, come modificazioni della secrezione acida gastrica oppure la carenza di enzimi digestivi

Rimedi per le difficoltà digestive

Quali possono essere i migliori rimedi per le difficoltà digestive?
Il primo passo è ovviamente quello di correggere le abitudini alimentari e lo stile di vita, dove necessario. Questo è ancora più importante con l’avanzare dell’età, perché l’organismo produce meno enzimi digestivi e possono essere presenti alterazioni ormonali che influiscono sui processi digestivi. Può essere utile, in questo caso, assumere enzimi digestivi, per rinforzare l’attività di quelli già prodotti naturalmente dall’organismo.

Biochetasi pocket digestivo

In compresse masticabili, aiuta la tua digestione, anche fuori casa.

Biochetasi Pocket Digestivo è un integratore alimentare a base di calcio, citrati e vitamine. Offre un aiuto per trovare sollievo allo stomaco in caso di difficoltà digestive, è pratico da portare con sé e comodo da usare in ogni occasione, anche lontano da casa. Grazie alla sua formulazione può essere di aiuto nei casi di digestione lenta e faticosa, anche associata ad acidità gastrica.

In comode compresse masticabili da tenere sempre con sé, è adatto a tutta la famiglia, anche per bambini e donne in gravidanza. Grazie al suo comodo formato può essere assunto ogni volta che si presentano problemi di digestione. Biochetasi Pocket Digestivo aiuta a tenere sotto controllo la digestione, anche quando si consumano cibi fuori casa, troppo velocemente o in maniera troppo abbondante. Si assume senz’acqua, è senza zuccheri e ha un gradevole aroma di arancia.

Meccanismi d'azione 

Biochetasi Pocket Digestivo è un integratore alimentare a base di calcio, citrati e vitamine B2, B6 e B1, un’associazione di principi capaci di riequilibrare e favorire la salute del tratto gastrointestinale.

In particolare:

  • il calcio contribuisce alla normale funzione degli enzimi digestivi;
  • le vitamine del gruppo B (B2, B6 e B1) contribuiscono al normale metabolismo energetico cellulare.

Sia per adulti che per bambini se ne consiglia l'assunzione dalle 2 alle 4 compresse masticabili al giorno. 

 
Da sempre appassionata di comunicazione, sviluppa le prime competenze in ambito turistico lavorando come agente di viaggio,esperienza che le ha permesso di migliorare le proprie doti comunicative, digitali e non. Approfondisce sempre più la sfera della comunicazione digitale attraverso la creazione di contenuti per blog e piattaforme pubblicitarie. Dal 2021 lavora come copywriter per la Farmacia Igea, curando temi di salute, benessere e attualità.