I capelli sono la croce e la delizia di ogni donna, ma anche degli uomini. I capelli necessitano di molte cure, soprattutto in periodi come i cambi di stagione perchè si indeboliscono e cadono più del solito. Le preoccupazioni riguardo la caduta dei capelli iniziano a nascere quando li vediamo spenti e il processo di perdita è superiore rispetto alla caduta fisiologica.
La caduta dei capelli negli uomini e nelle donne
Quando parliamo di caduta dei capelli, dobbiamo inanzitutto distinguere tra genere maschile e femminile. Gli uomini, infatti, sono colpiti dall’alopecia androgenetica e perdono i capelli quasi totalmente sulla sommità (corona) mentre le donne vedono un diradamento generale e un assottigliamento del capello su tutta la testa. L'assottigliamento dei capelli non riguarda soltanto la diminuzione della quantità di capelli ma anche la perdita di densità, volume e qualità del capello. La chioma diminuisce, il cuoio capelluto risulta meno coperto e i capelli appaiono più spenti e crespi, con una maggiore tendenza a spezzarsi.
I fattori che incidono sulla caduta dei capelli
Sono diversi i fattori che incidono sulla caduta dei capelli:
- Ereditarietà: Il gene che causa la perdita dei capelli è ereditario. Alcuni studi hanno dimostrato che entrambi i genitori contribuiscono alla trasmissione di tale gene;
- Carenza di vitamine e minerali: Un’alimentazione povera di vitamine e integratori può indebolire e causare la perdita dei capelli. Sul nostro sito puoi scoprire tutti gli integratori anticaduta da assumere per rinforzare e migliorare i tuoi capelli;
- Lo stress: Purtroppo lo stress della vita quotidiana influisce negativamente sui capelli. Se si è sottoposti a stress intenso, soprattutto per lungo tempo, i capelli potrebbero subire sia una caduta sia un peggioramento della loro qualità;
- Malattie della tiroide: Persone che soffrono di ipotiroidismo o di ipertiroidismo spesso sperimentano la caduta dei capelli;
- Età: Crescendo, e di conseguenza invecchiando, i capelli si indeboliscono e cadono.
Oltre ai fattori ereditari e legati allo stato di salute, i motivi che causano la caduta dei capelli possono riguardare anche trattamenti cosmetici troppo aggressivi. Alcune sostanze, come siliconi e petrolati, contenute in determinati prodotti per capelli possono indebolirli e causarne la caduta.
Caduta dei capelli: i prodotti consigliati
Per combattere la caduta dei capelli Farmacia Igea vi consiglia di provare la linea Anticaduta di Klorane, ideata per i capelli fragili e devitalizzati. I tre prodotti della linea aiutano i capelli a ritrovare forza, tono e luminosità, proprio per prevenire la caduta.i seguenti prodotti:
Tonificante e districante, lo shampoo alla chinina e alle vitamine B fortificante e districante Klorane ha un'azione energizzante e rivitalizzante. Prolunga l'effetto dello Shampoo ricostituente alla chinina e alle vitamine e aiuta i capelli a ritrovare forza, tono e luminosità. La sua formula contiene una sostanza emolliente con alto potere districante, per migliorare la pettinabilità.
Tonificante e districante, il balsamo dopo shampoo alla chinina e alle vitamine B fortificante e districante Klorane ha un'azione energizzante e rivitalizzante. Prolunga l'effetto dello Shampoo ricostituente alla chinina e alle vitamine B e aiuta i capelli a ritrovare forza, tono e luminosità. La sua formula contiene una sostanza emolliente con alto potere districante, per migliorare la pettinabilità.
Fortificante Tri Attivo Anticaduta Capelli
Fortificante tri-attivo associa il potere unico di attivi vegetali stimolanti per capelli più folti, densi e forti. Una tripla azione per contrastare la caduta cronica dei capelli: migliorare la densità, stimolare la crescita fisiologica e migliorare le resistenza. Al complesso attivo chinina caffeina arginina. Una tripla azione per contrastare la caduta cronica dei capelli: migliorare la densità, stimolare la crescita fisiologica e migliorare le resistenza. Un’efficacia provata a partire da 6 settimane di utilizzo.
Caduta dei capelli: l'efficienza della Hair Routine
Una buona Hair Routine, partendo dal lavaggio fino ai prodotti utilizzati, può aiutarti a nutrire e rinforzare i capelli. Di seguito tutti gli step e gli accorgimenti utili per prevenire la caduta dei capelli.
-
Lavaggio: I capelli si indeboliscono ad ogni lavaggio, perciò, non effettuare lavaggi quotidiani. Il cuoio capelluto produce spontaneamente degli oli naturali che hanno una funzione di barriera protettiva contro agenti esterni e fattori ambientali, la quale risulterebbe decisamente compromessa con lavaggi quotidiani o troppo frequenti. L'ideale sarebbe lavare i capelli 2 o 3 volte a settimana; se hai la cute grassa, puoi effettuare fino a 4 lavaggi settimanali;
-
Prodotti: scegli uno shampoo anticaduta che abbia un balsamo abbinato e che sia altrettanto efficace per rinforzare i capelli e diminuire la caduta;
-
Piega: dopo aver lavato i capelli, evita di sfregarli con l'asciugamano, questo movimento potrebbe stressare eccessivamente i capelli e indebolirli. Ti suggeriamo, invece, di tamponare delicatamente i capelli con l’asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso. Quando pettini i capelli evita la spazzola, troppo aggressiva e che potrebbe spezzarli, e utilizza un pettine a denti larghi per pettinare i capelli dalla cute fino alle lunghezze.
Prima di procedere con la piega, vaporizza sul cuoio capelluto il Fortificante Tri Attivo di Klorane e massaggia la cute. Inoltre quando asciughi i capelli, premurati di non tenere il phon troppo vicino, così da indirizzare il calore in maniera più uniforme su tutta la chioma ed evitare di rovinare i capelli.