Mancano pochi giorni alle festività e in molte persone si fa spazio la voglia di purificarsi prima delle grandi abbuffate natalizie mentre altre programmano già le diete strategiche dei giorni successivi.
Passato il Natale ci si affida a diete estreme che spesso durano pochi giorni. Queste creano un lieve calo del peso ma, una volta interrotte, fanno rapidamente recuperare i chili persi. I più pigri, invece, acquistano prodotti che promettono risultati in tempi brevi che si rivelano poi fasulli.
Gli alleati delle abbuffate natalizie
Tra pranzi abbondanti e cenoni infiniti la paura di prendere peso è tanta, ma allo stesso tempo risulta difficile trattenersi dal mangiare tutte le prelibatezze e specialità che ci vengono servite durante queste lunghe abbuffate.
Gli unici alleati validi per continuare a mantenersi in forma ed ottenere un risultato soddisfacente e duraturo anche dopo le festività sono:
- Alimentazione;
- Sport;
- Integratori.
Abbuffate natalizie sì, ma con un'alimentazione equilibrata
Per ridurre la massa grassa bisogna seguire uno schema alimentare equilibrato che non escluda nessun alimento ma che anzi insegni come gestire tutti i macro nutrienti:
- Carboidrati;
- Grassi;
- Proteine.
Non è necessario creare terrorismo psicologico, la realtà è che tutti i nutrienti sono fondamentali e i tre macro nutrienti devono essere assunti in maniera equilibrata. Per dimagrire bisogna sicuramente ridurre le Kcal giornaliere assunte ma senza l’esclusione di nessun macro nutriente.
Praticate sport tra un'abbuffata natalizia e un'altra
Fate sport, allenatevi o semplicemente svolgete una vita più attiva!
Se non avete tempo da dedicare allo sport allora utilizzate dei piccoli espedienti per bruciare qualche caloria in più, ad esempio salite le scale a piedi, che siano quelle di casa, quelle del lavoro o anche quelle della metro, ma preferitele all'ascensore. Per qualsiasi spostamento usate le gambe!
Ricordate però, che non si può cambiare in 15 giorni un corpo che per anni è stato quello che è oggi, a causa di cattive abitudini alimentari ed inattività. L’unico alleato valido per vedere buoni risultati, che siano anche duraturi nel tempo, è lo sport.
Allenarsi dalle 2 alle 4 volte a settimana può aiutarvi a bruciare molte più calorie, senza parlare dei benefici psicofisici che ne derivano.
Integratori: utili contro le abbuffate natalizie
Gli integratori possono essere assunti prima e dopo dell’allenamento per aiutarci a sentire meno la fatica e per reintegrare i sali minerali persi durante il workout.
Per quanto riguarda gli integratori pre workout, le sostanze contenute sono differenti e possono essere tutte utili purché si sappia esattamente a cosa servono. Di contro, anche sapendo a cosa servono, alcune di queste potrebbero non essere indispensabili rispetto ai nostri obiettivi di allenamento. Occorre quindi capire cosa stiamo cercando e poi stabiliamo quale sia il miglior pre-workout per le nostre ambizioni. Gli integratori pre-allenamento sono concepiti per aiutarti a massimizzare le prestazioni durante gli allenamenti.
Gli integratori post workout invece devono avere determinate caratteristiche:
- Favorire il recupero del glicogeno muscolare depauperato dall’allenamento;
- Ridurre il cortisolo che causa perdita muscolare;
- Esercitare un effetto di idratazione a livello intracellulare per favorire i processi di riparazione;
- Favorire lo smaltimento delle sostanze tossiche prodotte dall’allenamento.
Questa tipologia di integratori è utile soprattutto per chi pratica attività sportive ad alta intensità come il crossfit.
Abbuffate natalizie: i prodotti consigliati
Gli integratori sono molto utili per colmare le carenze alimentari ma anche per tutti coloro che praticano attività sportiva perchè contribuiscono a reintegrare nel nostro organismo i sali minerali persi, danno una maggiore energia e combattono la fatica. Ecco i prodotti consigliati da Farmacia Igea:
Enervit Gymline Pre Work Integratore di Aminoacidi e Vitamine
Gymline Pre-Workout è un integratore alimentare pre-workout a base di aminoacidi, vitamine, minerali, caffeina ed estratti vegetali, disponibile sia alla fragola che all'ananas. Ideale per massimizzare le prestazioni tra gli allenamenti.
Questo integratore di aminoacidi è adatto per il post workout degli sportivi che praticano crossfit e migliora il recupero psicofisico. Contiene Vitamina C, Taurina e Sali Alcalini di Magnesio e Potassio ed è disponibile al gusto arancia.