La pelle irritabile nel bambino è uno dei disturbi più frequenti dell'età infantile. Basti pensare che colpisce circa un bambino su cinque, comparendo fin dal secondo mese di età e tendendo a scomparire alle soglie della pubertà.
Tuttavia, si tratta di un problema che mamma e papà non dovrebbero mai sottovalutare perché è in grado di causare disagi e notevoli fastidi nei piccoli di casa.
Nei neonati la pelle irritabile tende a manifestarsi soprattutto a livello del viso, in particolar modo su guance e cuoio capelluto: la pelle del bebè appare arrossata e il bimbo tende a passarsi le manine sul viso per ovviare al prurito.
La fase acuta, in questi casi, può inoltre accompagnarsi alla fuoriuscita di liquido dalla cute.
Nei bambini più grandi, ovvero dal secondo anno di età in avanti, la pelle irritata si manifesta con un ispessimento cutaneo, accompagnato a un'irritazione generalizzata che porta alla formazione di sgradevoli chiazze squamose. In questo specifico caso, piuttosto che su guance e cuoio capelluto, gli sfoghi cutanei causati da una pelle irirtabile compaiono su altre zone del corpo come:
- Ginocchia;
- Polsi;
- Collo;
- Nelle pieghe tra glutei e gambe.
Per il bambino avere una pelle irritabile è decisamente molto fastidiosa: il prurito generato dall'irritazione può essere intenso, tanto da portare il piccolo a grattarsi intensamente, non consentendo un corretto riposo notturno.
Per questo motivo il problema non va mai sottovalutato: l'atto del grattarsi, infatti, non fa altro che peggiorare la situazione esponendo la pelle all’azione dei batteri e a conseguenti infiammazioni dolorose.
Una delle creme lenitive più efficaci in questo caso è:
Trattamento specifico per la pelle intollerante e poliallergica che idrata, lenisce e riduce la reattività cutanea dell'epidermide intollerante.
La linea Mustela per curare la pelle irritabile nei bambini
Ad oggi non esiste una cura per una cute irritabile: i genitori, quindi, non possono far altro che alleviare la sintomatologia del disturbo e prendersi cura della pelle dei propri bambini, dando loro sollievo dal prurito ed evitando, contestualmente, che l'irritazione peggiori o faccia inspessire la pelle.
Mustela mette a disposizione delle mamme e dei papà una linea completa di prodotti utili: si tratta della linea Stelatopia dai prodotti dedicati all'igiene a quelli per la cura della pelle dopo il bagnetto.
Ecco i prodotti della linea Stelatopia di Mustela:
Crema Emolliente che relipida e dona sollievo alla pelle irritabile. Adatta per viso e corpo.
Mustela Stelatopia Balsamo Rilipidizzante
Questo balsamo rilipidizza la pelle agendo sulla stimolazione della produzione dei lipidi costitutivi della barriera cutane.
Olio per pelle secca e a tendenza irritabile.
Mustela Stelatopia Crema Detergente
Lenisce immediatamente la fastidiosa sensazione di prurito.
I prodotti Ducray per trattare la pelle irritabile nei bambini
Anche Ducray ha realizzato una linea di prodotti specifica per la cura della pelle a tendenza irritabile la linea di riferimento è Dexyane. Ecco i prodotti consigliati:
Crema per alleviare la sensazione di prurito.
Ideale per la detersione di pelle irritabile.
-->
Ducray Dexyane Balsamo Emolliente -->Ducray Dexyane Balsamo Emolliente
Balsamo ad azione emolliente per pelle irritabile.
I trattamenti Bionike per bambini per pelle irritabile
Quando si parla di pelle iper-reattiva e a tendenza irritabile non si può fare a meno di menzionare anche i prodotti BioNike della linea AD Triderm, specifici per questa esigenza cutanea. Farmacia Igea vi propone:
Crema detergente a potere schiumogeno moderato, adatta per corpo e capelli.
Crema leggera emolliente per pelle irritabile.
Crema ricca emolliente, formulata con il minimo di ingredienti, indicata quale trattamento quotidiano coadiuvante per la pelle a tendenza irritabile di neonati, bambini e adulti.
Prodotti idratanti per la pelle irritabile dei bambini
Il consiglio, in generale, resta sempre quello di tenere idratata la pelle dei bambini, evitando bagnetti molto lunghi: la permanenza in acqua, infatti, tende a seccare la pelle e, alla lunga, a peggiorare la situazione.
Tra i prodotti che possono essere utili in questi casi ricordiamo anche:
Crema ricca ma non grassa priva di conservanti e sostanze occlusive, specifica anche per pelli delicate tendenzialmente intolleranti.
La linea Osmin di Biogena inoltre offre unguenti e creme lenitive specifiche per alleviare prurito e rossore tipici della pelle irritabile tra cui:
Crema idro-lenitiva, coadiuvante nelle fasi remissive della pelle irritabile di grado lieve e moderato.
Ricorda Bene: una volta uscito dall'acqua, il bambino che soffre di pelle irritabile non va mai frizionato con l'asciugamano. Al contrario, mamma e papà dovrebbero procedere ad asciugare il bimbo tamponando delicatamente la cute.
Un altro aiuto può arrivare dagli indumenti e dalla biancheria intima: è bene, infatti, utilizzare indumenti in fibre naturali (come il cotone), poco colorati.
Scopri qui tutti i prodotti utili in caso di pelle irritabile, troverai anche tanti sconti!