Tosse secca e tosse grassa sono molto differenti tra loro e vanno curate in modo diverso. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche dei due tipi di tosse:
- Tosse Secca: può derivare da un’infiammazione delle vie respiratorie e la causa non sempre riguarda un colpo di freddo, basti pensare al fumo passivo o all’esposizione a polvere e allergeni. Si presenta come un suono sordo, poco profondo, ad intervalli di tempo frequenti.
- Tosse Grassa: è più complessa, molto più profonda e implica la comparsa del muco nelle vie respiratorie. Solitamente quando questo avviene vuol dire che l’infezione è di tipo virale ed è necessario espettorare per stare bene.
Rimedi tosse secca e grassa
Tra i primi rimedi, validi sia per la tosse secca che per quella grassa, ne citiamo uno assolutamente naturale: bere molta acqua e bevande calde come tè, camomilla e tisane di altro genere. Le bevande calde aiutano il catarro a sciogliersi e quindi a essere eliminato più rapidamente.
Aggiungere del miele riduce il senso di bruciore, è un rimedio naturale temporaneo che lenisce moltissimo il fastidio.
Se però i rimedi naturali non migliorano il problema, bisogna integrare con l’aiuto di prodotti specifici. Ne segnaliamo alcuni:
Calma l’irritazione, proteggendo la mucosa e promuovendo la rimozione del muco. La sua formulazione è specifica per aderire alla mucosa e minimizzarne il contatto con agenti esterni irritanti; incentiva l'espulsione della mucosa e del muco favorendone l'idratazione.
Contiene Arabinogalattani da Larice, Piantaggine,Altea e Lichene islandico. Questi componenti vegetali formano sulla mucosa delle prime vie aeree un film protettivo che, contrastando il contatto con agenti esterni irritanti, calma la tosse. I suoi componenti opportunamente selezionati favoriscono inoltre l’idratazione delle mucose, agevolando così la rimozione del muco in eccesso.
Formula unica che combina i benefici della vitamina C e zinco per fornire una migliore protezione del sistema immunitario.
Dotato di un nebulizzatore con getto "cono su cono" che garantisce una nebulizzazione costante del farmaco, una riduzione del quantitativo di farmaco non nebulizzato, per minimizzare gli sprechi, e l'utilizzo in qualsiasi posizione con inclinazione massima di 80 gradi.
Tosse secca o grassa: come riconoscerla?
La differenza fondamentale tra tosse secca e grassa è che la prima può essere “sedata”, la seconda invece bisogna lasciarla sfogare. Tuttavia, una tosse secca che diventa persistente, potrebbe trasformarsi anche in tosse grassa.
La tosse secca e quella grassa hanno comunque dei fattori di base per via dei quali si scatenano.
- Sinusite acuta e cronica;
- Allergie e forme d’asma;
- Laringite e pertosse;
- Infezioni virali.
Le cause della tosse grassa spesso sono collegate a un forte raffreddore o a una forma influenzale portata avanti nel tempo. In ogni caso non bisogna sottovalutare i primi sintomi ed è necessario curarli immediatamente.
Consiglio per la tosse secca o grassa
Quali altri accorgimenti adottare in caso di tosse secca e/o tosse grassa?
- Non bisogna ignorare i primi sintomi;
- Vestitevi a strati nei periodi di cambi di stagione e portate sempre con voi un foulard o una sciarpa;
- Evitate di far asciugare il sudore addosso;
- Con l’arrivo dell’inverno assumete molte bevande calde.
I rimedi naturali e l’utilizzo di prodotti specifici possono darti una grande mano. Per ogni altra informazione i nostri farmacisti sono a tua disposizione!