I prodotti Boiron a base di Arnica Montana
Dal 1932, anno della sua fondazione, Boiron si impegna per rispondere all’esigenza dei medici e dei farmacisti di avere a disposizione dei medicinali omeopatici di qualità per i propri pazienti.
Il 54% delle sostanze di partenza usate da Boiron sono di origine vegetale, come l’ Arnica montana.
Conosci l'Arnica Montana?
L’Arnica montana è una pianta perenne alta 20-60 centimetri, riconoscibile per i suoi fiori colore giallo-arancio simili a quelli della margherita. Questa pianta si raccoglie nei prati montani sopra agli 800 metri di altitudine, generalmente tra il 1° giugno e il 20 luglio circa.
Si tratta di una pianta spontanea e, per preservarne la biodiversità, Boiron ha implementato le “buone pratiche di raccolta” con un apposito capitolato che impone condizioni di raccolta rigorose:
- Possibilità di raccolta solo del 30% del potenziale di un sito per assicurare la sopravvivenza della specie.
- Raccolta e coltivazione delle specie botaniche lontano dalle aree industrializzate e urbane, da colture intensive o dalle strade per evitare al massimo l’inquinamento.
- Separazione della pianta raccolta da tutte le altre specie vegetali e depurazione da qualsiasi elemento estraneo alla piante stessa (terra, resti di legno, sassi…).
- Perfetto stato di salute delle piante.
- Obbligo di spedizione delle piante entro 48 ore al massimo dalla raccolta, in imballaggi ventilati e in camion frigoriferi.
Dalla pianta al medicinale omeopatico
Per trasformare le piante in medicinale omeopatico, è necessaria l’estrazione del fitocomplesso, che contiene tutti i principi attivi presenti all’interno della pianta. Di questo processo, che porta alla produzione della Tintura Madre, Boiron ha un’esperienza consolidata. Una volta ottenuta la Tintura Madre, Boiron procede alle preparazione delle diluizioni omeopatiche che vengono poi incorporate in un supporto neutro (granuli, globuli, gel, ecc..).
Ti presentiamo qui i prodotti Boiron Arnicrème
Sensazione di indolenzimento e affaticamento muscolare che segue uno sforzo di qualsiasi tipo?
In questi casi è possibile ricorrere ad Arnicrème, una crema che associa il massaggio ai benefici dell’Arnica montana.
Leggera e fluida, la crema ha la consistenza ideale per un piacevole massaggio. Senza profumo, Arnicrème non unge e non secca la pelle.
Il massaggio con Arnicrème, attivando la circolazione linfatica e il ritorno venoso, permette di disintossicare i muscoli dall’acido lattico accumulato durante lo sforzo, riducendo così la stanchezza e accelerando il recupero.
Portala sempre con te!