Perossido di benzoile
Che cos'è il perossido di benzoile?
Il perossido di benzoile è una molecola utilizzata in ambito clinico nel trattamento dell'acne.
L’applicazione topica di questo principio attivo è infatti in grado di migliorare le lesioni infiammatorie e non infiammatorie associate all’acne.
Il perossido di benzoile è un agente ossidante; come tale agisce introducendo nei follicoli ossigeno, che uccide i batteri responsabili dell’acne.
Il perossido di benzoile è dotato di attività antimicrobica verso numerosi batteri, specialmente il Propionibacterium acnes, che partecipa in modo determinante allo sviluppo dell’acne.
Quali sono le proprietà del perossido di benzoile?
Più precisamente il perossido di benzoile è in grado di:
- ridurre la produzione di sebo, esercitando pertanto un'azione sebostatica, utile nel ridurre il rischio di ostruzione dei pori, compromettendo così il microambiente ideale alla crescita di ceppi batterici comedogenici come il Propionibacterium acnes;
- indurre una modesta azione cheratolitica ed esfoliante, in grado di ridurre la tipica ipercheratinizzazione che si osserva in corso di acne, regolarizzando l'ambiente dermatologico trattato;
- controllare direttamente la proliferazione del Proprionibacterium acnes, attraverso un'azione batteriostatica utile nel ridurre l'incidenza di lesioni flogistiche sostenute da infezioni batteriche.
Tutte le suddette azioni sono ottimizzate anche dalle buone proprietà farmacocinetiche che consentono al perossido di benzoile, in seguito all'applicazione topica dello stesso, di espletare la propria attività esclusivamente al livello locale.
Il perossido di benzoile è uno degli attivi più efficaci contro l'acne (oltre ai retinoidi).
Effetti collaterali del perossido di benzoile
Purtroppo il perossido di benzoile è piuttosto irritante. Uno studio ha scoperto che ha causato dermatite da contatto o desquamazione della pelle secca-rossa-pruriginosa nel 67% degli utenti di perossido di benzoile. È anche noto per indurre eritema (arrossamento) e aumentare la sensibilità al sole.
Come ridurre l'irritazione del perossido di benzoile?
Utilizzando una crema idratante: applicare prima la crema idratante e poi il perossido di benzoile. Questo riduce solo leggermente la sua efficacia e aiuta a ridurre il rossore e la pelle secca.
Optando per la terapia di contatto breve: generalmente, quando le persone usano il perossido di benzoile lo lasciano agire durante la notte o per tutto il giorno, il che purtroppo potrebbe causare irritazione. Fare questo potrebbe non essere del tutto necessario.
Pertanto si potrebbe usufruire della funzione del perossido di benzoile durante la fase di detersione, applicando il detergente e lasciandolo agire per qualche minuto vale quanto lasciarlo tutta la notte, ma così non va a seccare la pelle.
Il suggerimento del farmacista
Il perossido di benzoile è un ingrediente ottimo da ricercare nei vari INCI dei prodotti, meglio se a percentuali basse e meglio ancora in un detergente. All’interno di una skincare completa è meglio affidarsi ad un professionista che vi aiuterà nel capire quale sia il prodotto migliore per voi.
In questa sezione della nostra farmacia troverai tutti i prodotti migliori per il trattamento dell'acne.