Biotina
Cosa è e a cosa serve
La biotina, nota anche come vitamina H, vitamina B8 o vitamina I, fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili le quali non essendo sintetizzabili autonomamente nell’organismo, devono essere introdotte mediante una sana alimentazione.
Dose giornaliera consigliata
La dose giornaliera consigliata di biotina corrisponde
- per le donne in gravidanza e durante l’allattamento a 35 μg, in quanto le donne in gravidanza sono più sensibili ad un abbassamento delle percentuali di biotina sintetizzata dovuto allo sviluppo del feto;
- per gli adulti in salute, per il fabbisogno giornaliero di vitamina H, è sufficiente una dose di 30 μg, mentre per quelli in dialisi peritoneale o emodialisi è consigliata un’assunzione maggiore.
In quali alimenti si trova la biotina?
La biotina è una vitamina idrosolubile, è necessario dunque assumerla sotto forma di alimenti, sia di origine vegetale che di origine animale.
Per quanto riguarda quelli di origine animale, essa è presente nel tuorlo d’uovo, nel latte e nel formaggio, nel fegato di vitello, nella carne di maiale e di pollo e nel pesce; in quelli di origine vegetale è presente nelle arachidi, nelle verdure come carote, spinaci, cavolfiori e lattuga, nei funghi, nei legumi come piselli secchi, lenticchie e fagioli, nella frutta secca, nel lievito di birra ed infine nel grano e nel riso integrale.
Nei lieviti, nel fegato di vitello e nel tuorlo d’uovo sono registrate le più abbondanti quantità di biotina.
A che cos serve la biotina e perché è importante?
Secondo recenti studi medici, i benefici della biotina non si limitano a favorire la salute degli annessi cutanei (pelle, unghie e capelli); questo coenzima comporta infatti miglioramenti anche al funzionamento del sistema nervoso e metabolico.
Per beneficiare dell’azione salutare della biotina, è necessario avere una dieta sana ed equilibrata, preferendo gli alimenti che contengono questo importante coenzima.
Risulta efficace in caso di alopecia.
In commercio esistono moltissimi integratori specifici a base di biotina combinata con lo zinco per gli annessi cutanei e per favorire l’infoltimento della barba e la crescita dei capelli.
La biotina è anche indispensabile per la cura della pelle, molto utilizzata per contrastare le irritazioni cutanee nei bambini e per la dermatite secca, per riequilibrare la produzione sebacea e per rafforzare l’integrità delle unghie.
In abbinamento con l’acido folico, la biotina sembra essere particolarmente adatta a chi necessita contrastare la sensazione di affaticamento.
È riconosciuto anche il suo ruolo per la salute del sistema nervoso, in quanto partecipa a tutti i meccanismi di neurotrasmissione e protegge dal declino cognitivo come tutte le vitamine del gruppo B.
Infine, la biotina, associata all'acido folico, fornisce un ottimo supporto energetico, funzionale per chi compie notevoli sforzi fisici.