Bromelina
Che cos’è la bromelina?
La bromelina è un enzima presente nel succo e, soprattutto, nel gambo dell'ananas.
Si tratta di un enzima proteolitico, ovvero un enzima dotato di attività proteolitica, in grado cioè di digerire altre proteine e degradarle in amminoacidi, che trova impiego in diverse tipologie di prodotti, come integratori, pomate o creme, grazie ai suoi numerosi effetti positivi.
A che cosa serve la bromelina?
Gli integratori di bromelina sono tipicamente consigliati o prescritti in caso di stati infiammatori dei tessuti molli, soprattutto in presenza di gonfiore (edema).
Tuttavia la bromelina ha numerose proprietà, infatti riesce a:
- facilitare il processo digestivo;
- controllare l'evoluzione di stati infiammatori;
- facilitare la ripresa da traumi sportivi;
- controllare il decorso clinico ed il periodo di remissione in corso di patologie autoimmuni, come l'artrite reumatoide;
- esercitare un'azione antiaggregante piastrinica ed antitrombotica.
La bromelina risulterebbe utile in corso di rinite, flebite, artrite reumatoide ed altre patologie infiammatorie, cellulite, vene varicose e patologie su base ossidativa o infiammatoria.
I suddetti effetti biologici sarebbero riconducibili alla capacità della bromelina di modulare l'espressione genica di fattori coinvolti nell'attivazione e nel mantenimento di processi infiammatori ed ossidativi.
Bromelina e cellulite
La bromelina estratta dall'ananas viene comunemente consigliata per trattare la cellulite.
Questo perché la cellulite è causata innanzitutto da un'infiammazione che provoca un ristagno di liquidi, responsabili a loro volta degli antiestetici cuscinetti a buccia di arancia. Quindi la bromelina può essere indicata per combattere la cellulite grazie alla sua azione drenante e antinfiammatoria.
La bromelina fa dimagrire?
La bromelina esplica un'azione antinfiammatoria e diuretica che può aiutare a combattere la cellulite, e può essere particolarmente indicata per persone in sovrappeso oppure obese nel caso in cui l'aumento del peso sia strettamente connesso alla presenza della ritenzione idrica.
Come usare la bromelina?
In commercio è possibile reperire integratori di sola bromelina o miscele di antiossidanti tra cui anche la bromelina.
Classicamente si consiglia l'assunzione di 500-4000 GDU (gelatin digestion unit), ossia di 250 -2.000 mg di bromelina, da dividere in 2-3 assunzioni giornaliere.
Per ottimizzare l'attività biologica antiossidante ed antinfiammatoria della bromelina, se ne consiglia l'assunzione a stomaco vuoto, mentre per sfruttare il suo potere digestivo si consiglia l'assunzione dopo i pasti.
Cosa serve sapere prima di prendere la bromelina?
L'uso di bromelina dovrebbe essere evitato durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno e supervisionato da personale medico in caso di contestuali terapie farmacologiche o patologie.