Pappa reale
La pappa reale è una sostanza naturale prodotta dalle api per nutrire tutte le larve (fino a tre giorni di età) e l’ape regina. Viene chiamata “reale “ proprio perché le larve alimentate esclusivamente con questa sostanza diventano regine: per questo viene ritenuta un alimento nobile. Nella medicina tradizionale è usata principalmente come ricostituente naturale, poiché è ricca di nutrienti e proprietà. La secrezione naturale è prodotta delle giovani api operaie mediante le ghiandole faringee. La pappa reale ha l’aspetto di una gelatina semifluida di colore lattiginoso dal sapore acido-aromatico. Contiene miele, polline e saliva ed è costituita da acqua, carboidrati, grassi e proteine ma al suo interno ha anche diversi sali minerali e vitamine, tra cui le vitamine del gruppo B. La pappa reale si raccoglie prelevando interamente le celle reali dall'alveare, sacrificando dunque le future api regine. In questo modo, dunque, mentre da una parte è possibile estrarre il complesso nutrizionale, dall’altra si modifica l'equilibrio vitale della colonia e vista la preoccupante riduzione generale delle api sul territorio, si tratta di una procedura eticamente discutibile.
Proprietà
La pappa reale viene utilizzata:
- come ricostituente soprattutto sui bambini e gli anziani
- risveglia l'appetito
- combatte i disturbi intestinali e l'anemia
- aumenta il tono generale dell'organismo
- aumenta l'efficienza del sistema immunitario
- combatte gli effetti dell'invecchiamento
- è di sostegno nei periodi di studio e di attività sportiva intensa (migliora sia il rendimento fisico sia intellettuale),
Ha proprietà:
- Antiossidante
- Antibatterica
- Migliora la colesterolemia
- Stimola la produzione di collagene, utile nella guarigione di ferite
- Migliora la glicemia
- Promuove la salute del sistema nervoso
- Migliora l’umore e la memoria
Come si assume?
L'uso della pappa reale è indicato soprattutto per bambini e anziani. La quantità giornaliera può essere di circa 1 g al giorno per adulti e adolescenti, e di ½ g al giorno per i bambini. La pappa reale va consumata preferibilmente al mattino a digiuno, prima di colazione; e andrebbe messa possibilmente sotto la lingua. L'utilizzo va ripetuto 2 o 3 volte all'anno per periodi di almeno 30 giorni a intervalli regolari. Allo stato puro, la pappa reale si conserva in frigorifero. Fuori dal frigorifero la pappa reale perde, dopo almeno 8-10 giorni, una parte delle sue qualità nutrizionali.
Uso dermatologico
La pappa reale ha anche un uso dermatologico. Ci sono alcuni prodotti a base di pappa reale formulati per uso cosmetico da applicare sulla cute. Si ritiene infatti che la pappa reale contrasti l’invecchiamento cutaneo, aumentando la produzione di collagene. Dunque può essere applicata:
- Sulla pelle come tonico
- Sul cuoio capelluto per stimolare la ricrescita dei capelli
Effetti Collaterali
La pappa reale potrebbe causare reazioni allergiche con sintomi di:
- asma
- gonfiore della gola
- dermatiti
- eritemi
- prurito
Questo può accadere se le api hanno prodotto la pappa reale utilizzando piante allergizzanti
Controindicazioni
Sia per via orale che topica, l'assunzione di pappa reale è da evitare in caso di:
- gravidanza e allattamento
- Allergie
- dermatite