Ribes
Il Ribes è una pianta appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae. Ne esistono diverse varietà - ribes nero, ribes rosso, ribes bianco (uva spina) - e i suoi frutti, sono ricchi di vitamine e proprietà benefiche. Sono arbusti diffusi in quasi tutta l'Europa e in gran parte del Nordamerica. Ma sono presenti anche Asia, Giappone, Nordafrica e lungo le Ande.
Sull’origine del nome ci sono diverse teorie: sembra che vada attribuito agli Arabi che, intorno al ‘500, si dissetavano con uno sciroppo dal sapore amaro ottenuto dal “Rheum ribas”. Era una pianta di rabarbaro molto diffusa nel loro paese a cui erano attribuite proprietà mediche. Quando arrivarono in Spagna trovarono nella pianta di Ribes un sostituto ideale della loro bevanda preferita. Anticamente si pensava che il Ribes nigrum, per il proprio colore, fosse in grado di scacciare gli “umori neri”; per questo veniva usato contro pestilenze e febbre.
I frutti del ribes sono piccole bacche raccolte in grappoli, solitamente sono raccolti da giugno a settembre e, anche se presentano delle piccole differenze a livello nutrizionale, sono caratterizzati tutti da simili nutrienti. Il ribes nero non si presta al consumo diretto, il rosso, invece, può essere assunto come frutta fresca o marmellata.
Proprietà
Ricchi di vitamine e sali minerali, i ribes hanno diverse proprietà:
Il ribes rosso ha un’azione antiossidante. I suoi frutti hanno proprietà depurative, diuretiche, digestive e lassative. É consigliato in caso di:
- reumatismi
- gotta
- calcoli renali
Inoltre una porzione di ribes rosso può contribuire a soddisfare circa il 50% del fabbisogno di fibre di un adulto.
Il ribes nero come quello rosso contiene le antocianine ed è un antinfiammatorio e antiossidante. Può essere usato come antistaminico contro le allergie. Si ritiene che possa diminuire i sintomi:
- della menopausa
- della sindrome premestruale
- del dolore al seno
Il ribes bianco è meno ricco rispetto agli altri, ma contiene una fonte di vitamina C e di vitamina B6. Può contribuire alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
In generale l’assunzione di ribes:
- aiuta il benessere intestinale
- migliora i livelli di colesterolo
- stimola la funzionalità epatica
- regola la pressione del sangue
- rinforza il sistema immunitario.
- migliora la pressione arteriosa.
- migliora la vista. Come il mirtillo, può contribuire a prevenire disturbi oculari connessi alla visione crepuscolare e notturna, e a proteggere la retina contro la fragilità capillare oculare.
- ha proprietà diuretiche e depurative
- combatte i sintomi dei reumatismi, della gotta e della febbre
Come si assume?
Le foglie di ribes nero in ambito fitoterapico si utilizzano per:
- Migliorare la risposta agli stress psicofisici
- Combattere le infezioni del cavo orale e delle vie respiratorie
- Ridurre la diarrea
- Ridurre la cistite
Oli
Il ribes viene usato in cosmetica sotto forma di olio essenziale grazie al contenuto di polifenoli, sostanze antiossidanti che aiutano la pelle a rimanere giovane e in salute e la proteggono dai danni causati dai raggi solari.
Alimentazione
Per beneficiare al meglio delle proprietà del ribes è preferibile assumerlo fresco o essiccato.
Ma sono diversi i modi in cui può essere mangiato: con yogurt e cereali, ad esempio, oppure possono essere utilizzati per realizzare un succo di ribes. La marmellata di ribes può utilizzata per preparare torte o dolci.
Effetti collaterali
Non ci sono particolari controindicazioni nell’assunzione del ribes. In caso di assunzione di integratori è raccomandato consultare il proprio medico per evitare effetti collaterali legati a disturbi gastrointestinali o coagulazione del sangue.