Selenio
Che cos’è il selenio?
Il selenio è un minerale presente nell’organismo in piccole quantità e risulta essenziale per molte funzioni del corpo umano.
Caratteristiche e funzioni del selenio
Il selenio è in grado di mantenerci in salute svolgendo importanti funzioni biologiche, vediamo insieme le principali:
- permette il buon funzionamento degli antiossidanti cellulari;
- preserva i tessuti dalla degenerazione e mantiene la pelle elastica e giovane;
- stimola il sistema immunitario, oltre ad avere una funzione antiinfiammatoria e, insieme alla vitamina C, protegge l’organismo dalle infezioni, soprattutto i malanni stagionali e i virus influenzali;
- protegge dal rischio di disfunzioni cardiocircolatorie e altre malattie legate all’invecchiamento, come artrite, arteriosclerosi;
- risulta utile per la prevenzione di alcune forme di tumori, in particolare quello alla prostata (questo perché le selenioproteine sono direttamente coinvolte nella produzione di testosterone).
Inoltre, il selenio è fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide: ne regola l’attività e svolge una funzione protettiva nei confronti di questa ghiandola.
In quali alimenti è presente il selenio?
Il pesce e le frattaglie sono gli alimenti più ricchi di selenio.
Altre discrete fonti di questo minerale sono la carne rossa, i latticini e i cereali. Per quanto riguarda i vegetali, la quantità di selenio in essi presente dipende dalle caratteristiche del terreno in cui vengono coltivati.
Qual è il fabbisogno giornaliero di selenio?
Il fabbisogno quotidiano di selenio varia a seconda dell’età e di specifiche variabili, come la gravidanza e l’allattamento: per un soggetto adulto in media si attesta intorno ai 55 μg (microgrammi).
- Fino ai tre anni di vita è di circa 20 microgrammi al giorno, e sale gradualmente fino ad arrivare a 55 microgrammi al giorno a partire ai 14 anni.
- Nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento sale rispettivamente a 60 e 70 microgrammi al giorno.
Carenza di selenio
La carenza di selenio può ridurre la funzionalità dei muscoli scheletrici, interferire con la produzione dei globuli rossi, modificare la pigmentazione di pelle e capelli e aumentare la fragilità delle unghie, e può comportare l’aumento del rischio di insorgenza di patologie come cardiopatie, ipertensione, anemie emolitiche, cirrosi, neoplasie e sclerosi multipla.
Eccesso di selenio
Quantità eccessive di selenio possono portare a fenomeni di tossicità che si manifestano con disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea, dolori addominali) e irritazioni polmonari.
Integratori a base di selenio
Il selenio è disponibile sia come ingrediente negli integratori multivitaminici/multiminerali, sia come monocomponente; a seconda della forma scelta si verifica una differenza nell’assorbimento (biodisponibilità).
Abbiamo una sezione intera del nostro e-commerce dedicata agli integratori a base di selenio che aiutano la corretta funzione della tiroide; puoi trovare altri integratori di selenio anche nello spazio dedicato agli integratori di altri minerali.