Vaselina
La vaselina è una gelatina ottenuta dal petrolio per raffinazione. Deve il suo nome a R. Chesebrough, che si occupava d'impianti di sostanze paraffiniche negli impianti di perforazione. Nel 1859 produsse alcuni campioni di derivati paraffinici e coniò il termine vaselina, composto dall'unione di due parole, una tedesca e una greca, rispettivamente: wasser (acqua) ed elaion (olio). E’ un unguento inodore e incolore. Si presenta come un composto dalla consistenza oleosa e cerosa oppure gelatinosa. Le differenti tipologie di vaselina possono distinguersi in base al processo di raffinazione, alla zona di provenienza o al colore. E’ possibile distinguere tra vaselina bianca, la più utilizzata ina ambito farmaceutico e cosmetico come emolliente e lubrificante. vaselina gialla, più oleosa rispetto alla vaselina bianca e potenzialmente più pericolosa. e vaselina marrone.
Proprietà
La vaselina bianca è molto utilizzata in ambito cosmetico per le sue proprietà emollienti, lenitive, idratanti e lubrificanti. E’ utilizzata nella formulazione di una grande varietà di prodotti come:
- Gel, balsami e stick per labbra secche e disidratate;
- Lucidalabbra e rossetti;
- Prodotti per l'igiene del corpo;
- Prodotti per la rasatura;
- Oli da massaggio;
- Creme corpo;
- Balsami per capelli.
La vaselina sulla pelle è utilizzata per:
- Idratare viso, mani e corpo: Se applicata dopo la doccia, la vaselina funziona come un idratante occlusivo, che impedisce cioè alla pelle di asciugarsi
- Proteggere le aree screpolate;
- Ridurre le irritazioni;
- Lenire la cute dopo la depilazione o la rasatura;
- Proteggere microferite dagli agenti esterni.
- contrastare e prevenire la comparsa delle rughe.
Sulle labbra è indicata per:
- Trattare le screpolature;
- Proteggere le labbra dal caldo o dal freddo.
Sui capelli è usata per:
- Ammorbidire il cuoio capelluto;
- Proteggere da tinture o trattamenti liscianti e permanenti.
La vaselina è inoltre usata per:
- prevenire l'eritema da pannolino: Grazie alla capacità di proteggere la pelle dall’umidità esterna, la vaselina può ridurre l'incidenza della dermatite da pannolino nei bambini. Prima di applicare il prodotto, però, è necessario pulire e tamponare accuratamente la pelle del piccolo.
- come lassativo emolliente: per le sue proprietà lubrificanti, infatti, la vaselina facilita il transito del contenuto intestinale.
Non è invece adatta come lubrificante per i preservativi: sebbene infatti talvolta sia stata usata per questo scopo ne deteriora il lattice.
Come si usa?
Se usata come lassativo, a stomaco vuoto, la dose media suggerita per l’assunzione è di 15-60 ml al giorno, sufficiente a produrre un consistente effetto lassativo entro 6-10 ore dall’assunzione.
Effetti collaterali
Se la vasellina viene assunta per via orale come lassativo, può:
- ritardare la guarigione delle ferite anali
- provocare prurito locale
Se impiegata per via topica (pura, oppure all’interno di prodotti cosmetici o preparazioni farmaceutiche), può provocare eventuali reazioni allergiche in individui sensibili.