Agluten
Agluten produce alimenti dolci e salati privi di glutine.
Agluten offre tutte le persone celiache o con intolleranze prodotti eccellenti, gustosi, originali e pratici anche per il consumo fuori casa.
I nostri Agluten si distinguono per una qualità superiore, dovuta a tre fattori fondamentali:
- selezione delle materie prime;
- profonda conoscenza e applicazione nell’arte del “saper fare bene” un prodotto italiano;
- autenticità, genuinità e umanità.
Se soffri di celiachia, sei intollerante al glutine e devi seguire un'alimentazione priva di glutine puoi provare i prodotti Agluten: in questo spazio della nostra farmacia online troverai l'intera gamma Agluten e potrai acquistare comodamente un clic.
Cos’è la celiachia?
La celiachia è un’infiammazione cronica a carico dell’apparato intestinale, più precisamente del primo tratto (intestino tenue), dove avviene l’assorbimento della maggior parte delle sostanze nutritive assunte con l’alimentazione.
Questo fenomeno infiammatorio si presenta nei soggetti con una predisposizione genetica e può essere di natura ereditaria o ambientale.
I disturbi causati da questa patologia possono manifestarsi in qualsiasi momento della vita: in età pediatrica, al momento del primo contatto con il glutine o in età adulta, molto spesso come conseguenza di eventi traumatici o stressanti come esposizione ad agenti patogeni, maternità, operazioni chirurgiche e simili.
L’esposizione prolungata al glutine, nei soggetti con conclamata sensibilità a questo, scatena un fenomeno infiammatorio di tipo cronico, che col tempo porterà all’appiattimento e all’atrofia dei villi intestinali (serie di estroflessioni simili a delle pieghe della mucosa della parete intestinale con aspetto simile a quello di un prato, dove ogni villo è un filo d’erba).
Tale danno a carico dell’intestino ne causa un mal funzionamento. Più precisamente, ne consegue un cattivo assorbimento delle sostanze nutritive che può portare, specie se concatenato ad altre malattie (o se la diagnosi è tardiva), a conseguenze importanti e ad altre patologie come malattie autoimmuni, neurologiche ed endocrinologiche. Nei soggetti di giovane età, può comportare anche disturbi o ritardi della crescita.