Frontline Spot On Antiparassitario per Cani da 2 a 10 Kg 4 pipette
31,10€
31,10€
- ampia Disponibilità
- Produttore: Frontline
- Codice articolo: 103030045
- EAN: 3661103033363
Indicazioni
Frontline Spot On è un prodotto per cani da 2 a 10 kg che elimina pulci, zecche e pidocchi, e contrasta la crescita delle pulci.
Azione
Antiparassitario.
Caratteristiche
- Trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.), trattamento delle infestazioni da zecche (Ixodes ricinus, Dermacentor variabilis, Dermacentor reticulatus, Rhipicephalus sanguineus) e trattamento delle infestazioni da pidocchi masticatori (Trichodectes canis);
- Può essere utilizzato nel programma per il controllo della Dermatite Allergica da Pulce (DAP);
- Previene la moltiplicazione delle pulci inibendo lo sviluppo delle uova (attività ovicida), delle pupe e delle larve (attività larvicida) nate dalle uova deposte dalle pulci adulte dopo l’applicazione
Adatto per
Cani a partire dalle dai 2 ai 10 kg di peso
Modalità d'uso
Una pipetta monodose da 0,67 ml per cani di peso da 2 a 10 kg (corrispondente alla dose minima raccomandata pari a 6,7 mg/kg di fipronil).
- Protezione da zecche: fino ad 1 mese dopo il trattamento
- Protezione da pulci: fino a 3 mesi dopo il trattamento
Il fipronil diffonde nell'epidermide, concentrandosi nelle ghiandole sebacee dei follicoli piliferi, nelle 24 ore successive all'applicazione.
I bagni, la pioggia, gli shampoo non interferiscono sulla durata d'attività del prodotto nei confronti degli ectoparassiti.
Principi attivi
Fipronil 10 g/100 ml.
Controindicazioni
- In mancanza di dati, non utilizzare il prodotto nei cuccioli di eta' inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a 2 kg
- Non utilizzare in animali malati (malattie sistemiche, con febbre, ecc.) o convalescenti
- Non usare nei conigli poichè potrebbero manifestarsi reazioni avverse potenzialmente mortali
- Questo prodotto è destinato esclusivamente ai cani
- Non utilizzare nei gatti, per evitare fenomeni di sovradosaggio
- Non usare in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno degli eccipienti
Avvertenze
- E' importante che il prodotto sia applicato in una zona in cui l'anima le non riesca a leccarsi e fare attenzione affinchè gli animali non si lecchino l'un l'altro dopo il trattamento.
- Evitare il contatto con gli occhi dell'animale.
- In caso di contatto accidentale con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua.
- Non applicare il prodotto su ferite o cute lesa.
- Si consiglia di evitare immersioni in acqua o bagni nei 2 giorni successivi l'applicazione del prodotto e bagni con una frequenza superiore ad una volta alla settimana, poichè non ci sono dati disponibili a dimostrazione di quanto questo interferisca sull'attività del prodotto.
- Si possono utilizzare shampoo emollienti prima del trattamento, ma, se utilizzati settimanalmente dopo l'applicazione del prodotto, riducono la durata della protezione nei confronti delle pulci a circa 5 settimane.
- Bagni settimanali con shampoo medicati al 2% di clorexidina non hanno ridotto l'efficacia del prodotto nei confronti delle pulci nel corso di uno studio della durata di 6 settimane.
- Si consiglia di non permettere ai cani di nuotare in corsi d'acqua nei 2 giorni successivi all'applicazione del prodotto.
- Qualora il cane sia stato trattato prima dell'esposizione alle zecche, queste sa ranno eliminate nelle prime 24-48 ore dopo l'attacco, ovvero prima del completamento del pasto, riducendo ma non escludendo il rischio di trasmissione di malattie.
- Una volta morte, le zecche cadranno dagli animali, eventuali zecche rimanenti potranno essere facilmente rimosse tirandole leggermente.
- Le pulci presenti sugli animali spesso infestano la cuccia dell'animale, le coperte e le zone in cui l'animale vive, in particolare tappeti, tende e tessuti d'arredamento.
- Per un controllo ottimale delle infestazioni da pulci e' consigliabile trattare tutti gli animali conviventi.
- Precauzioni per chi somministra il prodotto: il prodotto può provocare irritazione alle mucose e agli occhi.
- Si consiglia quindi di evitarne il contatto.
- In caso di contatto accidentale c on gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua.
- Se l' irritazione oculare persiste consultare un medico.
- Evitare il contatto con il medicinale veterinario agli animali o alle persone con sensibilità accertata nei confronti di insetticidi o alcool.
- Evitare che il contenuto entri in contatto con le mani.
- In tal caso, lavarsi le mani con acqua e sapone.
- Lavarsi le mani dopo l'utilizzo.
- Non toccare gli animali fino a che il sito di applicazione non sia asciutto; per questo si consiglia di trattare gli animali alla sera.
- Sovradosaggio: negli studi di innocuità non sono stati osservati effetti collaterali nei cuccioli di 8 settimane di eta', nei cani in accrescimento e nei cani con peso di circa 2 kg, trattati una volta a dosi cinque volte superiori alla dose raccomandata.
- Il rischio dell'insorgenza di reazioni avverse può comunque aumentare in caso di sovradosaggio.
Conservazione
Conservare in luogo asciutto a temperature non superiori a 30 gradi C.
Formato
Confezione da 4 pipette.
In presenza di infestazioni serie, o se si frequentano assiduamente luoghi con tanti animali, può risultare necessario avere un'esponenziale copertura antiparassitaria: per proteggere al meglio il tuo amico a 4 zampe, applica queste pipette contemporaneamente al collare SCALIBOR.