Peptidi
I peptidi sono sostanze composte da amminoacidi, i cosiddetti “mattoncini” che compongono le proteine nel nostro organismo. Quando gli amminoacidi si uniscono creano i peptidi e a loro volta i peptidi, uniti tra loro, sviluppano le proteine. Queste connessioni si verificano nelle cellule del nostro corpo e fanno parte del tessuto connettivo, dei capelli e delle unghie.
Sono chiamate sostanze messaggere perché contengono un messaggio specifico: ogni peptide lancia infatti un segnale ai recettori cellulari del nostro organismo inducendoli ad attivare o inibire determinati processi biologici. Ogni peptide agisce in un determinato modo sulla nostra pelle: stimolandola, rimodellandola o riparandola.
Pur essendo simili alle proteine, i peptidi si assorbono molto più facilmente e sono in grado di potenziare la produzione di sostanze preziose come il collagene e l'elastina. Nella cosmetica sono particolarmente apprezzati per la loro azione anti-età.
I peptidi negli alimenti
La quantità di proteine di cui necessita il nostro organismo dipende dal peso corporeo e dall’attività fisica. Le proteine vengono assunte innanzitutto negli alimenti come:
- carne
- uova
- soia
- latte
- proteine animali e vegetali
A cosa servono i peptidi
I peptidi hanno diverse proprietà importanti. In particolare sono in grado di:
- stimolare la produzione di collagene
- rafforzare la barriera della pelle
- migliorare l'elasticità
- ridurre le rughe
- combattere i radicali liberi
- aumentare l'idratazione della pelle
Creme e sieri
I peptidi più usati nella cosmetica sono gli esapeptidi formati da sei amminoacidi. Hanno proprietà volumizzante e “miorilassante” sulla pelle, per questo vengono definiti “Boto-simili“.
Sono considerati una valida alternativa alle iniezioni, anche se l’uso è pur sempre cosmetico e dunque non può essere paragonato alla medicina estetica. Li ritroviamo in una grande varietà di creme e sieri. Tra gli esapeptidi più usati ci sono:
Acetilexapeptide-8
Comunemente chiamato Argirelina. Il suo effetto è simile al botox poiché imita la tossina botulinica. Ha proprietà miorilassante: grazie al suo utilizzo i muscoli facciali si muovono meno e le rughe sono meno visibili.
Palmitoyl Pentapeptide-3
In commercio è noto come Matrixyl ed è usato spesso in combinazione con l’Argirelina. Stimola le cellule della pelle a produrre collagene e acido ialuronico: dunque migliora l’elasticità e la tonicità
Pentapeptide-18
Ha la capacità di ridurre le rughe del viso, in particolare quelle sulla fronte e intorno agli occhi..
Dipeptide -2 e tetrapeptide -7
Si trovano nelle formule di contorno occhi o prodotti per il corpo ad azione drenante. Hanno la capacità di ridurre le borse sotto gli occhi e il gonfiore.
Come si usano?
I peptidi cosmetici sono consigliati sia a uomini che a donne, solitamente a partire dai 35 anni d’età. Anche se il loro uso dipende dalla qualità della pelle. Vanno applicati due volte al giorno per trenta giorni. Alla fine del trattamento è possibile notare una evidente riduzione di rughe in particolare della fronte e del contorno occhi. Ma è importante sottolineare che il trattamento con gli esapeptidi (a differenza di quello con la tossina botulinica) è reversibile; la durata e i risultati dipendono dalla costanza. Questo meccanismo implica che, una volta sospeso il trattamento, l’effetto cosmetico può svanire.
Gli esapeptidi vengono usati anche per il corpo: ad esempio dopo diete dimagranti, per ridare tonicità alla pelle. Esistono infatti svariate formulazioni cosmetiche mirate a donare un seno sodo, glutei rotondi, zigomi alti, labbra carnose.
Effetti collaterali
Assumere integratori proteici in una dieta a basso contenuto di grassi e calorie può avere effetti collaterali come:
- crampi
- disidratazione
- nausea
- diarrea
- flatulenza
- dolori gastrointestinali
- alterazione dell’appetito