Lenhing Laboratoires
René Lehning è stato uno dei pionieri dell’omeopatia. Laureato in medicina e specializzatosi poi in omeopatia negli anni '30, ha realizzato i suoi primi rimedi per poter contribuire a debellare un’epidemia di influenza. Incoraggiato dall’efficacia di quanto preparato, nel 1935, ha fondato il Laboratoire Lehning. La creazione di questa società ha segnato l'inizio della produzione meccanizzata e della commercializzazione di farmaci omeopatici e fitoterapici.
La registrazione delle formulazione create presso il Ministero della Salute è avvenuta dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1948.
Sviluppo in Francia
Il Laboratoire Lehning prospera sotto la guida del suo prodotto di punta: L52, farmaco omeopatico utilizzato contro i sintomi influenzali. Allo stesso tempo, l'omeopatia inizia a guadagnare terreno senza, però, avere un riconoscimento ufficiale nella Farmacopea Francese, che arriverà solo nel 1965.
Sviluppo internazionale
Dopo l’espansione e la crescita in tutto il territorio nazionale, i Laboratoires Lehning iniziano a proiettarsi nella distribuzione internazionale grazie anche alle iniziative di Gérard Lehning, figlio del fondatore. Nascono delle filiali (Spagna, Germania e Portogallo) e rapporti di partnership con distributori in Italia, Canada, Stati Uniti, Pakistan, ecc..
Oggi l’Azienda è presente in 20 paesi ed è gestita dal 2003 da Stéphane Lehning, nipote di René Lehning. Nonostante questa rapida e capillare espansione ha mantenuto una organizzazione familiare, a misura d'uomo. La produzione è francese al 100%, gli stabilimenti si trovano a Sainte-Barbe in Lorena, nel sito produttivo ci sono 35m2 di pannelli solari e 16 ettari di parco alberato, che permettono una consistente diminuzione delle emissioni di CO2.
La visione della salute
La salute è il nostro bene più prezioso, per questo è importante porre grande attenzione alla qualità dei prodotti che vengono commercializzati attraverso:
- Controllo rigoroso di tutte le materie prime, sia fresche che essicate;
- Stretta osservanza delle norme di buona fabbricazione (GMP): un servizio specializzato fornisce un'analisi qualitativa di ciascuna delle materie prime utilizzate;
- Controllo in-process che accompagna l'intero processo di produzione, L72 subisce 150 controlli interni prima di essere dichiarato utilizzabile.
Rigore nella preparazione
Le 2500 sostanze naturali utilizzate per le preparazioni omeopatiche, sono materie prime di origine vegetale, minerale o animale, dalle più comuni alle più rare. Seguono una rigorosa convalida farmaceutica prima di essere utilizzate nel processo di fabbricazione.
Nuove soluzioni
Gli esperti sviluppano all’interno dell’Azienda nuove soluzioni rispettando l’etica, la concentrazione in principi attivi, la qualità farmaceutica, l’individuo e le aspettative dei pazienti. Offrono vasta gamma di soluzioni che rispettano l'organismo a combattere efficacemente contro i sintomi della malattia.
La qualità delle soluzioni e il benessere di chi le utilizza sono l’impegno dei Laboratoires Lehning.