Accedi o
registrati

Niacinamide

Che cos’è la niacinamide?

La niacinamide è un derivato della Vitamina B3 (o niacina): è una sostanza idrosolubile che integriamo principalmente attraverso l’alimentazione e può rivelarsi un vero toccasana se utilizzata anche a livello topico. 

Negli alimenti è presente in carni bianche, spinaci, arachidi, fegato di manzo, cereali integrali, lievito di birra, latte, formaggio, pesce come salmone, acciughe, sarde, tonno e pesce spada. 

Il fabbisogno giornaliero di nicotinamide cresce con l’età: dai 6-14 mg al giorno nel bambino ai 15-18 mg nell’adolescente e nell’adulto. 

Per quanto riguarda l’uso topico sulla pelle, scegliere un siero o una crema che contenga vitamina B3 a un massimo del 2% comporta parecchi benefici.

La niacinamide è infatti un attivo ideale per le pelli miste e impure ma anche per quelle stressate e sottoposte ad inquinamento. 

La funzione principale di questa sostanza è quella di proteggere e rinforzare la barriera cutanea andando a stimolare la produzione di ceramidi (componenti essenziali della struttura epidermica) e stimolare la differenziazione dei cheranociti, accelerando così il turnover cellulare. 

Quali sono le principali proprietà della niacinamide?

La niacinamide può vantare straordinarie proprietà tra cui la capacità di:

  • prevenire la comparsa di nuove imperfezioni 
  • rendere la pelle meno lucida
  • rendere la grana della pelle più compatta
  • schiarire macchie e cicatrici da acne
  • prevenire il foto-invecchiamento
  • stimolare la produzione di collagene

Niacinamide e acne

La capacità della niacinamide di regolare la produzione di olio e di sebo aiuta a prevenire e a ridurre al minimo i brufoli, in particolare per le pelli grasse e a tendenza acneica.

Grazie alle sue proprietà calmanti e antinfiammatorie, la niacinamide può essere utilizzata insieme a molti trattamenti contro l'acne.

Tuttavia, la niacinamide non è di per sé un trattamento per l'acne: è bene rivolgersi al proprio medico per conoscere le opzioni terapeutiche migliori ed individuare il prodotto più adatto alla propria esigenza.

Come utilizzare al meglio la niacinamide

Per ottenere il massimo beneficio dalla niacinamide, si consiglia di applicarla direttamente sulla pelle pulita, sotto forma di crema per il viso, tonico, lavaggio del viso, soluzione peeling o siero.

La niacinamide può essere utilizzata per tutto l’anno: in estate è utile per il suo effetto protettivo contro i danni delle radiazioni ultraviolette, in inverno per il suo effetto tonificante ed energizzante.

Aboca
Avene
BBmilk
Bionike
Caudalie
Eucerin
Filorga
Isdin
La roche posay
MIamo
Mycli
Nuxe
Rilastil
Skinceutical
Skinius
Solgar
Svr
Tisanoreica