Trosyd Ginecologico Crema Vaginale 1% 78 g
16,90€
16,90€
- ampia Disponibilità
- Produttore: Giuliani
- Codice articolo: 025055029
Indicazioni
Trosyd Ginecologico 1% Crema Vaginale è un farmaco senza obbligo di prescrizione indicato per il trattamento delle infezioni micotiche vulvovaginali.
La formulazione è a base di econazolo nitrato all’1%, indicato per la cura delle micosi vulvovaginali. L’econazolo è anche attivo nei confronti di batteri Gram-positivi, proprietà vantaggiosa in caso di infezioni miste.
Adatto per
Micosi vulvovaginali (trichophyton mentagrophytes, epidermophyton, malassetia furfur, candida albicans, nocardia minutissima).
Modalità d'uso
Un applicatore riempito di crema ogni sera, preferibilmente prima di coricarsi, per due settimane consecutive.
Modalità di applicazione:
- Preparare l’applicatore estraendo il pistone fino all’arresto.
- Inserire l’applicatore nel tubo di Crema e riempirlo esecutando una leggera pressione sul tubo.
- Assumere una posizione supina con le gambe leggermente flesse, introdurre l’applicatore in vagina e svuotarlo mediante una continua e leggera pressione sul pistone.
- Estrarre l’applicatore.
Ingredienti
100 g di crema contengono:
- Principio attivo: Econazolo nitrato g 1,00
- Eccipienti: Estere poliglicolico di acidi grassi saturi, Glicole propilenico, Metile paraidrossibenzoato, Propile paraidrossibenzoato, Acqua deionizzata
Avvertenze
Gravidanza e allattamento
Chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.
Gravidanza Negli studi sugli animali, l’econazolo nitrato non ha mostrato effetti teratogeni ma si è dimostrato fetotossico ad alte dosi. La rilevanza di tale effetto sull’uomo non è nota. A causa dell’assorbimento vaginale, TROSYD GINECOLOGICO non deve essere usato nel primo trimestre di gravidanza a meno che il medico non lo consideri necessario per la salute della paziente. TROSYD GINECOLOGICO può essere usato durante il secondo e terzo trimestre se i potenziali benefici superano i possibili rischi per il feto.
Allattamento
Dopo somministrazione orale di econazolo nitrato nelle ratte durante l’allattamento, econazolo e/o i suoi metaboliti sono stati escreti nel latte e sono stati rilevati nei cuccioli allattati. Non è noto se l’econazolo nitrato sia escreto nel latte materno umano. Deve essere usata cautela quando TROSYD GINECOLOGICO viene somministrato alle donne durante l’allattamento.
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari
Nessuno noto
Effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, TROSYD GINECOLOGICO può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Le reazioni avverse più frequentemente segnalate negli studi clinici sono state reazioni in sede di applicazione, come sensazione di bruciore e dolore pungente, prurito ed eritema. L’uso del prodotto, specie se protratto, può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In caso di reazioni di ipersensibilità è necessario interrompere il trattamento e istituire una idonea terapia; un analogo comportamento si deve effettuare in caso di sviluppo di microrganismi non sensibili. La tabella seguente riporta le ADRs che sono state segnalate con l’uso della formulazione ginecologica in studi clinici o nell’esperienza post-marketing, incluse le reazioni avverse sopra menzionate (ADRs - Adverse Drug Reactions). Le classi di frequenza sono riportate in accordo alla seguente convenzione: molto comune (≥ 1/10); comune (da ≥ 1/100 a < 1/10); non comune (da ≥ 1/1.000 a < 1/100); raro (da ≥ 1/10.000 a < 1/1.000); molto raro (< 1/10.000); e non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili provenienti dagli studi clinici). Tutte le ADRs con incidenza nota (comune o non comune) provengono dai dati degli studi clinici e tutte le ADRs con incidenza non nota provengono dai dati postmarketin.
Conservazione
Scadenza: vedere la data di scadenza indicata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro correttamente conservato.
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. Nessuna speciale precauzione per la conservazione. I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chiedere al farmacista come eliminare i medicinali che non si utilizzano più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
Formato
Tubetto da 78 g.