Le verruche “comuni” o “volgari” sono lesioni della pelle causate da un virus della famiglia del Papilloma-Virus Umano (HPV) e si manifestano con un ispessimento dello strato superficiale della pelle.
I fattori che predispongono a questa infezione sono le alterazioni delle difese immunitarie e particolari stili di vita, come la frequentazione degli ambienti umidi di palestre, piscine, spogliatoi ecc. Si tratta di un disturbo piuttosto comune che colpisce in percentuale maggiore i bambini dai 4-12 anni.
La comparsa delle verruche è frequente sulle dita delle mani (verruche volgari), sulla pianta o tra le dita dei piedi (verruche plantari), ma si sviluppano anche sulle ginocchia o sui gomiti e sono riconoscibili per la loro tipica conformazione a “cavolfiore” (cerchio cutaneo bianco con puntini neri al centro).
Le verruche sono recidivanti e possono essere tenaci da rimuovere. Inoltre sono facilmente trasmissibili per contagio da persona a persona. Entrare in contatto con oggetti già usati da una persona che ha una verruca è il modo più semplice di essere contagiati.
Per trattare le verruche e ridurre le possibilità di contagio, la Ricerca Farmacologica Giuliani ha formulato un nuovo prodotto che unisce ad un trattamento topico in soluzione, l’azione protettiva di specifici cerotti per verruche.
Trosyd® Wortie Soluzione + Cerotti è un prodotto concepito per eliminare verruche comuni (mani) e plantari (piedi)comodamente a casa. La sua composizione innovativa di ingredienti selezionati rende il prodotto poco aggressivo per la pelle:
- richiede 2 applicazioni a settimana;
- asciuga rapidamente;
- non brucia e non danneggia la pelle sana circostante;
- protegge la zona trattata.
Cuore della formula di Trosyd® Wortie Soluzione + Cerotti, l’innovativa Tecnologia GTA che, grazie alla combinazione di due ingredienti (Acido Glicolico al 30% e l’Acido Tricloroacetico al 10%), svolge una duplice azione:
- ammorbidisce la pelle indurita ed esfolia gli strati superficiali della verruca, consentendone la rimozione (Acido Glicolico);
- esegue un peeling dei tessuti che formano la verruca (Acido Tricloroacetico).
L’azione dell’unguento sulle verruche, soluzione che si applica facilmente con un pennellino, è coadiuvata dall’azione protettiva dei cerotti per verruche indicati per ricoprire la zona trattata dopo l’applicazione. Questi cerotti hanno la funzione di:
- aumentare il tempo di esposizione della verruca all’azione degli ingredienti;
- mantenere la zona trattata pulita e protetta dallo sfregamento e dai raggi UV;
- ridurre l’effetto “imbarazzo” e la possibilità di contagio.
Ogni confezione di Trosyd® Wortie Soluzione + Cerotti contiene 18 cerotti quasi invisibili, water-proof (resistenti all’acqua) e facili da applicare. La soluzione e i cerotti per le verruche di mani e piedi sono adatti per adulti e bambini a partire dai 4 anni di età.
Applicazione
- Detergere la zona da trattare. Applicare sulla pelle asciutta e pulita un sottile velo di prodotto direttamente sulla verruca, utilizzando l’apposito pennello e facendo attenzione ad evitare le zone circostanti di cute sana.
- Laciare asciugare per circa 30 secondi.
- Poi applicare il cerotto per verruche.
- Lasciare il cerotto in sede per almeno 4 ore o fino a che non comincia a staccarsi da solo. Se il cerotto è ancora sulla verruca dopo 24 ore, rimuoverlo e lavare l’area con acqua tiepida e sapone.
- Applicare il prodotto 2 volte a settimana fino alla rimozione completa della verruca.
L’applicazione dei cerotti per verruche ai piedi e alle mani protegge le zone trattate dagli sfregamenti e aumenta il tempo di esposizione delle verruche al prodotto.
La durata del trattamento con Trosyd® Wortie Soluzione + Cerotti per le verruche di bambini e adulti varia da paziente a paziente e il tempo di guarigione è valutabile in relazione all’entità della verruca stessa.
Grazie ad un trattamento di 4 settimane con soluzione e cerotti, le verruche di solito tendono a scomparire – dopo questo arco di tempo si ottengono risultati visibili.