Urgo Cerotti per Ustioni Superficiali Waterproof 5 X 7 Cm 6 Pezzi
9,50€
9,50€
- Articolo esaurito
- Produttore: Urgo
- Codice articolo: 979794120
- EAN: 3546895527262
Indicazioni
La medicazione Urgo Cerotti per Ustioni Superficiali Waterproof è indicata per il trattamento di ustioni superficiali di 1° e 2° grado (vesciche) e ferite superficiali (abrasioni, tagli).
Il suo tulle contiene la tecnologia dei lipidocolloidi (TLC), una combinazione unica di particelle idrocolloidali e vaselina. Questa formula allevia il dolore e favorisce la guarigione. Inoltre, la medicazione non aderisce alla ferita e consente una rimozione indolore.
Caratteristiche
Un'ustione è una lesione tissutale spesso dovuta al contatto più o meno lungo con una fonte di calore. L'ustione ha diversi gradi di gravità: 1° grado (tipo scottatura solare con lesione rosso vivo e dolorosa) e 2° grado superficiale (comparsa di una vescica).
Modalità d'uso
In caso di ustione: mettere subito l'ustione sotto l'acqua fredda (ma non ghiacciata) e tenerla lì per 15 minuti per limitare l'estensione dell'ustione. In caso di vescica, non perforarla.
In tutti i casi :
- Pulisci accuratamente le mani con acqua e sapone. Pulisci la ferita con acqua o soluzione salina. Disinfettare la ferita e l'ambiente circostante con una soluzione antisettica senza alcool; in caso di ustione non utilizzare mai antisettici colorati tipo eosina, sciacquare con acqua o siero fisiologico.
- Utilizzando un impacco sterile, asciugare accuratamente la lesione e l'ambiente circostante. Arrestare qualsiasi sanguinamento comprimendo.
- Aprire la bustina e rimuovere la medicazione. La medicazione deve essere utilizzata non appena la bustina viene aperta.
- Fare attenzione quando si applica la medicazione a non toccare la parte adesiva con le dita e assicurarsi di centrare l'impacco (parte bianca) sulla lesione:
- Rimuovere la 1a aletta protettiva; applicare lisciando la medicazione verso i bordi: per evitare di creare pieghe e tensioni sulla pelle e sulla medicazione.
- Rimuovere la 2a aletta procedendo allo stesso modo.
Frequenza di sostituzione:
Rinnovare l'applicazione, secondo queste istruzioni, dopo 24 ore poi ogni 48 ore fino alla guarigione. Rinnova inoltre:
- Se l'impacco sembra umido dopo la doccia
- Se l'impacco è saturo di sangue o essudati
Rimozione della medicazione:
- Rimuovere con attenzione la medicazione.
- Se il gel rimane sulla ferita dopo aver rimosso la medicazione, risciacquare con acqua.
Composizione
- Un supporto adesivo impermeabile e trasparente
- Un impacco denso assorbente
- Un tulle lipido-colloide, non adesivo e arioso, costituito da una trama impregnata di particelle di idrocolloide e vaselina
Avvertenze
- Riservato per il trattamento di ferite superficiali localizzate, la cui dimensione non supera il formato di un impacco. Sulle ustioni, l'impacco deve estendersi ben oltre l'ustione per consentire l'assorbimento degli essudati (la dimensione dell'impacco, la parte bianca della medicazione, deve essere almeno il doppio della dimensione dell'ustione).
- In caso di corpi estranei nella ferita, forti emorragie, morsi, punture con un oggetto appuntito e/o sporco o se dopo 6 giorni non si nota alcun miglioramento della guarigione, consultare il farmacista o il medico
- Per eventuali ustioni nei bambini, chieda consiglio al farmacista o al medico.
- In presenza di segni clinici di infezione locale (calore, arrossamento che si estende alla cute integra, dolore, secrezione purulenta, gonfiore, ecc.), consultare il farmacista o il medico.
- Chiedi consiglio al tuo farmacista o medico prima di applicare la medicazione sul viso, per motivi estetici.
- Le persone con diabete dovrebbero usare medicazioni idrocolloidali solo sotto controllo medico o infermieristico.
- Il riutilizzo di un prodotto monouso può causare rischi di infezione.
- Verificare l'integrità della singola bustina che garantisce la sterilità del prodotto prima dell'uso.
- L'adesività della medicazione può essere ridotta dalla presenza di capelli, prodotti grassi (creme, ecc.) o su zone articolari con notevole mobilità.
- Non utilizzare se l'imballo è danneggiato.
- Non adatto per bagni.
Controindicazioni
- Non utilizzare in caso di ustioni profonde di 2° o 3° grado. In questi casi è obbligatorio un consulto medico.
- Non applicare sulle mucose.
- Non utilizzare per coprire o riparare/tenere un dispositivo.
- Controindicato per il piede arteritico.
- Controindicato per piede diabetico infetto.
- Non utilizzare per più di 30 giorni consecutivi.
Conservazione
Conservare al riparo dalla luce.
Formato
5 X 7 Cm 6 Pezzi