Come fare una perfetta tinta per capelli in casa
Con i parrucchieri chiusi, sta diventando necessario imparare a fare una perfetta tinta per capelli in casa.
Farmacia Igea vuole suggerire alcuni prodotti da utilizzare e fornire delle dritte per evitare piccoli errori nella realizzazione di una tinta homemade.
Il primo fattore da considerare quando ci si appresta a fare una tinta da sole è la tipologia di capelli da tingere: scurire i capelli con una tinta capelli fatta in casa è semplice, mentre schiarirli è un’operazione più difficile.
Come scegliere la giusta tinta per capelli
Che tu voglia coprire i capelli bianchi o semplicemente dare un tocco di colore alla tua chioma ricorda sempre che la migliore tinta fai da te deve rispettare il tuo incarnato: su un incarnato chiaro stanno bene sia dei riflessi freddi che delle colorazioni tendenti al beige o miele.
Per le carnagioni mediterranee e olivastre, invece, può fare da contrasto qualche sfumatura rossa o ramata per accendere la chioma o delle sfumature tono su tono per un effetto naturale.
Ricordarsi sempre di tenere la tinta ben lontana dagli occhi e, possibilmente dalla pelle: utilizzate una crema idratante per proteggere l’attaccatura dei capelli ed evitare che la colorazione la macchi e non dimenticate i guanti prima di procedere!
È importantissimo, infine, rispettare i tempi di posa indicati sulla confezione della tinta casalinga poiché esagerare servirà solamente ad appesantire la chioma e non migliorerà assolutamente la resa del colore.
Il tempo di posa di una tinta casalinga si aggira intorno ai 30 minuti: cinque minuti prima del lavaggio ti consigliamo, utilizzando i guanti, di procedere ad un piccolo massaggio della cute per farsì che il colore si amalgami per bene.
Prodotti consigliati per la tinta in casa
Ecco alcuni dei prodotti consigliati per effettuare una perfetta tinta in casa:
Bioscalin Natural Color Tinta 100% Vegetale Colore Biondo Naturale
Nuova colorazione 100% vegetale studiata per donare un colore tono su tono, ricco di riflessi visibili e duraturi. Copre i capelli bianchi e dona forza e luminosità alla fibra capillare.
BioNike Shine On Castano 4 Trattamento Colorante Tinta Capelli
Tintura domiciliare ad alto profilo di tollerabilità, ideale per coprire i capelli bianchi, modificare oppure ravvivare il proprio colore naturale di capelli.
Keramine H Correttore Ricrescita Spray
La soluzione rapida e facilissima per mantenere il colore dei capelli impeccabile e curato tra una colorazione e l'altra.
Come effettuare una corretta applicazione del colore
Il momento più delicato sarà quello dell’applicazione del colore.
Come si dividono i capelli nel modo corretto? La soluzione più semplice è dividere i capelli in quattro sezioni, così da poter lavorare più facilmente sulle singole ciocche, partendo dalle radici. Non dimenticate di spostare i capelli per scoprire ogni singola area della testa.
I nostri suggerimenti per la tua tinta fai-da-te
- Scegli la giusta colorazione: l’effetto sarà più o meno naturale a seconda della scala di colori scelta. Se conosci già il numero del tuo colore bene, altrimenti lasciati guidare dalla scale di colori presente (immagine scala colori).
Ricorda che generalmente il risultato è sempre quello di un colore un po' più scuro, quindi ti consigliamo di scegliere sempre una tonalità leggermente più chiara rispetto alla tua di base.
- Per evitare di commettere errori con la tinta capelli a casa, è fondamentale effettuare un test di allergia, proteggere la pelle con della crema idratante e tenere la colorazione molto lontana dagli occhi!
Per fare un test di allergia puoi immergere un bastoncino di cotone nel colore e applicarlo dietro l'orecchio: lascialo agire per 24-48 ore e se non si presentano rossori e pruriti vuol dire che il prodotto non ti genera alcuna reazione allergica.
- Al fine di imparare come fare a casa la tinta da sola, il primo passo è leggere attentamente le istruzioni del prodotto utilizzato e rispettare, una volta finito, i tempi di posa.
Le tinte che ti abbiamo proposto hanno tutte il beccuccio applicatore che ti sarà di grande aiuto: ma puoi anche utilizzare una ciotolina ed il pennello per la stesura della tinta.
- Anche solo per un ritocco alle radici, è importate capire come dividere i capelli per fare la tinta poiché ogni ciocca deve essere colorata accuratamente prima di passare alle punte, sciacquare e utilizzare il fissante.
Per dividere correttamente i capelli in ciocche suggeriamo di usare dei mollettoni e dividere i capelli in una riga centrale e poi due laterali.
Per ogni sezione creata puoi dividere i capelli in ciocche dallo spessore di circa 2 centimentri. Parti sempre dall'applicazione sulle radici e arriva alle punte.
Clicca qui e scopri tutte le tinte per capelli disponibili: troverai hennè naturali e tinte senza ammoniaca per una copertura omegenea e durature.