Dimagrire con l'ausilio degli integratori
Sentirsi in armonia con il proprio corpo è una condizione necessaria per vivere al meglio: l’accettazione delle proprie forme e del proprio peso ci permettono di avere più consapevolezza di noi stessi, di ciò che vogliamo e possiamo essere.
Soprattutto dopo il periodo delle feste, promettiamo a noi stessi di rimetterci in forma, prefissandoci come obiettivo quello di perdere peso, ma come fare?
Perchè perdere peso?
Sono diversi i motivi per cui si può decidere di perdere peso, come il semplice fattore estetico ma anche il più complesso ed importante fattore salutare. Spesso sentiamo parlare di sovrappeso e obesità, due condizioni che possono mettere a repentaglio la nostra salute, ma non solo: pensiamo alla menopausa per esempio, condizione che ogni donna vive e che può portare ad un improvviso aumento di peso, o a chi vive condizioni tali per cui il controllo del peso e dell’alimentazione diventano necessari, come per esempio gli sportivi, specie se a livello agonistico.
Una premessa è d’obbligo: prima di intraprendere qualsiasi percorso volto al dimagrimento è sempre consigliato consultare il proprio medico, il quale saprà indirizzarci verso una figura professionale di riferimento. Rivolgersi ad un professionista del settore, che sia un dietologo o un nutrizionista, può aiutare ad affrontare il giusto percorso in base alle proprie esigenze e conformità.
Crediamo fermamente nell’importanza delle figura professionali che operino affiancando la figura del farmacista, per affermarci sempre più come la farmacia dei servizi e dei professionisti.
Proprio per questo, tra le varie figure professionali presenti presso la nostra sede di Largo Cervinia, è ora presente anche una nutrizionista, pronta a venire incontro alle esigenze di chi vuole rimettersi in forma attraverso una sana e corretta alimentazione.
Perdere peso: come fare?
Spesso si pensa che per perdere peso sia unicamente necessario ricorrere a diete e cambiamenti della propria alimentazione, limitando il consumo di cibo per diminuire il proprio peso.
Nonostante l’alimentazione sia effettivamente alla base del dimagrimento, non serve unicamente modificare il proprio regime alimentare: l’attività fisica è un altro valido aiuto, insieme ad uno stile di vita regolare e privo di eccessi.
In generale, per perdere peso è indicato:
- rivedere la propria alimentazione, prediligendo il consumo di frutta e verdura, proteine magre e carboidrati non raffinati dal basso apporto calorico, limitando il consumo di zuccheri e cibi grassi;
- non saltare i pasti: contrariamente a quanto si possa pensare, mangiare meno volte al giorno non favorisce il dimagrimento, anzi: consumare almeno 5 pasti al giorno (di cui 3 principali e 2 spuntini che spezzino la mattinata ed il pomeriggio), velocizza il metabolismo, processo che lavora sulle sostanze nutritive trasformandole in energia, al contrario mangiare poco e saltuariamente, rallenta notevolmente il metabolismo;
- bere almeno 1,5 lt di acqua al giorno, favorendo così l’eliminazione dei liquidi in eccesso e il rinnovamento cellulare, limitando dall’altra parte il consumo di bevande alcoliche, superalcoliche, gasate e zuccherate;
- svolgere attività fisica, al fine di velocizzare il metabolismo e di aumentare massa muscolare e massa magra, diminuendo quella grassa;
- dormire almeno 8 ore al giorno: il sonno aiuta a diminuire la grelina, chiamata anche “ormone della fame”. La grelina infatti aumenta lo stimolo della fame e porta a prediligere cibi più calorici e ricchi di carboidrati
Integratori per dimagrire: cosa sono e quando utilizzarli?
Quando si intraprende un percorso volto al dimagrimento o in senso più ampio volto ad una rimessa in forma, è possibile integrare la corretta alimentazione con l’uso di prodotti specifici che aiutano a controllare il proprio peso, fungendo da sostegno alla dieta e lo sport.
Le azioni che svolgono sono molteplici, come:
- aumentare il senso di sazietà e controllare l’appetito, riducendo i picchi di glicemia dopo i pasti;
- evitare l’accumulo dei grassi, favorendo il processo digestivo e depurando l’organismo;
- favorire il metabolismo di grassi e zuccheri, velocizzandone il processo ;
- controllare il mantenimento del peso, regolando il metabolismo dei carboidrati
- favorire la diuresi;
È bene sottolineare che l’assunzione di integratori per dimagrire non è da considerarsi una sostituzione ad un'alimentazione equilibrata e variegata, per questo gli integratori vanno assunti in correlazione ad una corretta alimentazione, allo svolgimento di attività fisica e ad un sano stile di vita.
Raccomandiamo sempre di consultare sempre il proprio medico prima di intraprendere una dieta associata all’uso di integratori per dimagrire.
Scopri la nostra selezione di integratori.