Accedi o
registrati
IGEA Blog
Dormire di più basta a riposare meglio?

Dormire di più basta a riposare meglio?

Dormire è un bisogno primario, come bere o mangiare. Quando dormiamo, il nostro corpo si “ricarica” con un processo attivo che coinvolge tutto l’organismo: il corpo recupera energia, riequilibra i processi fisiologici e i livelli ormonali, mentre il cervello consolida la memoria, sostiene le funzioni cognitive e regola l’umore.

Dormire bene non significa solo iniziare al meglio le giornate ma anche garantire il corretto funzionamento di tutto l’organismo. Per un buon riposo bastano le “famose 8 ore”? In realtà non esiste un numero magico ideale per tutti: conta anche la qualità del sonno, non solo la quantità. Per questo è importante riconoscere i segnali di un riposo non ottimale e intervenire per ritrovare il ritmo naturale.

Cosa succede se dormiamo male o troppo poco?

La maggior parte degli adulti ha bisogno di dormire circa 7-8 ore a notte, ma il bisogno di sonno varia da persona a persona anche in relazione a età e predisposizione genetica. Alcune persone vivono bene anche con solo poche ore di sonno, i neonati, invece, dormono fino a 17 ore, mentre gli anziani tendono a dormire meno e con più interruzioni.

Il sonno è un bisogno primario che troppo spesso sottovalutiamo o sacrifichiamo. Ad oggi, infatti, a causa anche dello stile di vita e di abitudini scorrette,dormire poco sta diventando la normalità, anche tra bambini e ragazzi,che fanno sempre più fatica a concedersi il giusto riposo.

Ecco alcuni segnali che indicano un riposo non ottimale:

  • stanchezza e spossatezza: ci si sente meno lucidi e reattivo del solito per le attività quotidiane;
  • difficoltà di concentrazione e memoria:si fa fatica a restare concentrati o a ricordare le informazioni;
  • calo del tono dell’umore e irritabilità: l’equilibrio emotivo è più fragile, e ci si sente più irritabili e nervosi.

In più, a lungo andare, la carenza e la scarsa qualità del sonno potrebbero favorire la comparsa di problemi più seri: i disturbi del sonno cronici sembrerebbe correlati ad un maggiore rischio di sviluppare malattie metaboliche, come diabete di tipo 2, obesità, malattie cardiache e depressione  .

È evidente quindi che un buon sonno ristoratore è fondamentale per vivere bene e svolge un ruolo centrale per l’equilibrio metabolico del nostro organismo.

Consigli pratici per dormire meglio

Tutto l’organismo trae beneficio da una buona dormita. Per non compromettere un buon riposo e migliorare la qualità del sonno, è possibile prestare attenzione ad alcune accortezze quotidiane. Ecco, quindi,cosa evitare:

  • luci blu e schermi: tablet, smartphone, computer e tv emettono luce blu, più potente della luce bianca naturale nello stimolare e attivare il corpo;
  • pasti pesanti e stimolanti:cenare pesante (cibi grassi, fritti o molto conditi)appesantisce la digestione e può disturbare il sonno. limitare anche caffè, tè, bevande alcoliche e fumo, specialmente alla sera;
  • attività impegnative in tarda serata: evitare esercizio fisico intenso o lavoro mentalmente stressante prima di dormire;
  • orari di sonno irregolari:bisogna cercare di mantenere orari abbastanza costanti (anche nel weekend) andare a dormire e svegliarsi a orari sempre diversi altera il ritmo circadiano.

Il sonno nei bambini: il momento più importante della giornata

Per i più piccoli il momento della nanna è forse il momento più importante della giornata. Il sonno è il motore invisibile della crescita:

  • durante il sonno profondo, viene rilasciata la maggior parte dell’ormone della crescita;
  • il cervello consolida i ricordi, rafforza le connessioni sinaptiche e sostiene la plasticità neuronale, favorendo l’apprendimento e lo sviluppo di nuove abilità;
  • il sonno contribuisce a regolare le emozioni e supporta lo sviluppo cognitivo e relazionale, soprattutto nelle fasi di crescita.

Nei primi mesi di vita, i neonati dormono e si svegliano soprattutto quando hanno fame o sete, senza distinzione tra giorno e notte. Solo dopo il secondo o terzo mese inizia a comparire un vero ritmo di sonno-veglia ei loro sonnellini notturni diventano più lunghi. Un sonno disturbato nei bambini porta a stanchezza e disattenzione con possibili conseguenze su salute e comportamento. Se trascurati, i disturbi del sonno infantili possono diventare cronici, tendendo a persistere in età adulta.

Ritrovare l’equilibrio del sonno fisiologico

Il sonno non è un fenomeno solo centrale ma è il risultato di uno scambio continuo di segnali, che coinvolge tutto l’organismo. Cervello e organi periferici comunicano costantemente tra loro producendo sostanze e segnali che regolano i processi metabolici, energetici e ormonali, sia per lo svolgimento delle attività diurne che notturne. Questa rete di comunicazione è orchestrata da una serie di “orologi biologici” – i ritmi circadiani – sincronizzati tra loro.

Quando tutto funziona come dovrebbe, l’organismo mantiene un equilibrio dinamico, che favorisce il sonno fisiologico. Ma quando questo equilibrio si rompe – per stress, ansia o ritmi alterati – possono comparire difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni o un sonno frammentato.

Allo stesso modo, anche stimoli mentali e stress, stimolando sia gli organi e tessuti periferici che il sistema nervoso centrale, possono rendere più difficile il riposo notturno, oltre ad ostacolare il raggiungimento del fisiologico stato di rilassamento diurno.

In questi momenti, è importante aiutare l’organismo nel ritrovare il proprio ritmo naturale, favorendo la regolazione centrale e periferica.

Oggi, la ricerca scientifica e le tecnologie all’avanguardia hanno permesso di sviluppare prodotti 100% naturali che supportano l’intero organismo,favorendo il sonno fisiologico. Grazie alla sinergia di più estratti vegetali, queste soluzioni agiscono in modo completo, sia a livello centrale che periferico per l’equilibrio di tutto il corpo.

Formulazioni a base di Passiflora, Valeriana, Melissa, Biancospino e Camomilla sono favoriscono il sonno e il rilassamento; mentre Passiflora, Whitania e Luppolo predispongono l’intero organismo allo stato metabolico notturno per un sonno ristoratore.

Pensate per aiutare sia adulti che bambini a dormire meglio e vivere la giornata con più serenità.

Aboca
Avene
Bionike
Biosline
Caudalie
Collagenil
Dr Kleein
Eucerin
Isdin
La roche posay
MIamo
Mycli
Nuxe
Rilastil
Skinceutical
Solgar
Svr