Gli esercizi per alleviare il dolore cervicale
Il dolore cervicale, e più precisamente “cervicalgia”, è di natura muscolo-scheletrico e interessa la zona del collo prolungandosi per un periodo variabile di tempo. La cervicalgia colpisce il tratto cervicale della colonna vertebrale, che comprende le prime 7 vertebre. A tutti noi è capitato di accusare dei dolori al collo o alle spalle, specialmente dopo una lunga giornata di lavoro oppure dopo uno sforzo fisico: in molti casi è un disturbo lieve e passeggero.
Per ridurne i sintomi, esistono diversi semplici esercizi da compiere che non richiedono troppo tempo: è importante eseguirli con la dovuta attenzione e tranquillità per evitare di peggiorare la situazione compiendo un movimento sbagliato.
Piccoli esercizi per combattere il dolore cervicale
Ecco alcuni suggerimenti utili da poter eseguire tutti i giorni:
- Stando seduti o in piedi, flettere il collo di lato lentamente facendo qualche breve pausa tra il movimento e il ritorno alla posizione di partenza
- Flettendo lateralmente il collo, con la mano del lato verso il quale state piegando il collo tirate per circa un minuto delicatamente il polso verso il basso per stendere la muscolatura
- Effettuate delle rotazioni complete del capo avendo l’accortezza di mantenere la schiena eretta, magari aiutandovi con una sedia rigida, e la muscolatura delle spalle e del collo rilassata.
- Effettuate lente torsioni alternate del busto tenendo le braccia vicine al petto e le gambe leggermente divaricate in modo da far aderire a terra le piante dei piedi. In questo modo si andrà a mobilizzare la colonna del tratto dorsale e cervicale.
- Incrociate le dita sopra la testa e, stando seduti, stenderle verso l’alto accompagnando il movimento con la schiena ed espirando profondamente in modo da alleggerire la tensione della colonna vertebrale
- Appoggiate bene i talloni a terra e stendete entrambe le gambe spingendo in avanti le dita dei piedi, alzandole alternativamente a livello del ginocchio per esercitare l’elasticità degli arti inferiori.
- Spingere all'indietro i gomiti cercando di unirli quanto più possibile in modo da sciogliere i muscoli della schiena
Anche lo yoga èpuò essere molto utile: basandosi su movimenti che rilassano le tensioni localizzate e donando flessibilità al collo e alla muscolatura anche attraverso il controllo della respirazione.
Prodotti per curare il dolore cervicale
Per contrastare i sintomi del dolore cervicale, possiamo affiancare agli esercizi alcuni prodotti specifici. La linea Flector può rappresentare un valido aiuto, chiedi consiglio al tuo medico di fiducia e al tuo farmacista!
Te ne presentiamo qui alcuni in offerta con il 30% di sconto:
Flector Gel 1%
Trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica di: Articolazioni, Muscoli, Tendini, Legamenti. Formato da 50 g.
Flector Cerotti Medicati 180 mg
Trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica di articolazioni, muscoli , tendini e legamenti. Disponibile nelle confezioni da 5 o da 10 cerotti.
Flector Dolore Bustine 25 mg
Utile in caso di dolori di varia natura quali a esempio mal di testa e di denti, dolori mestruali, artralgie, lombaggini, dolori muscolari. Confezione da 10 bustine.