Mal di testa: fattori scatenanti e rimedi
Ognuno di noi ha certamente avuto occasione di sperimentare, almeno una volta nella vita, la fastidiosa sensazione di mal di testa. Il mal di testa è uno dei disturbi più frequenti, vediamo insieme quali sono le cause e quali rimedi possono attenuare il dolore.
Mal di testa: quali sono le principali cause?
Le cause del mal di testa possono essere di natura genetica: il disturbo si presenta spesso in molti membri di una stessa famiglia; il che significa che c'è una generale "predisposizione" trasmissibile su base familiare.
Esistono tuttavia molti fattori di tipo ambientale o psicologico che possono scatenare il mal di testa.
Il disturbo colpisce prevalentemente le donne ed è molto diffuso: si stima che un italiano su 5 soffra di mal di testa.
Ecco un elenco delle principali ragioni per cui si può verificare un episodio di mal di testa:
- Stress: durante una situazione snervante, anche se in modo inconsapevole, si irrigidiscono e si contraggono i muscoli del collo, del cranio, delle spalle causando la tensione tipica che sfocia nel dolore alla testa.
- Rumori ed odori troppo intensi: suoni acuti e prolungati, un profumo particolarmente intenso, una luce molto forte fissata a lungo, possono far scattare il mal di testa.
- Viaggi in aereo: la pressurizzazione cui sono sottoposte le cabine degli aerei e gli effetti spesso destabilizzanti del cambiamento di fuso orario, sono altri due fattori che possono scatenare mal di testa.
- Alimentazione: cibi dalla digestione particolarmente complessa (per esempio cioccolato, insaccati, formaggi stagionati, frutta secca, fritti e caffé) hanno un vero e proprio effetto vasodilatatore, per cui favoriscono l'insorgere della cefalea. Tuttavia anche periodi di digiuno e diete drastiche, generando un calo significativo di zuccheri, possono provocare cefalea.
Il mal di testa durante il ciclo mestruale
Tipico sintomo del periodo premestruale, il mal di testa che si presenta in questa situazione è spesso di tipo emicranico.
Il ricorso agli analgesici abitualmente utilizzati è spesso sufficiente a lenire il dolore.
Il mal di testa in gravidanza
La gravidanza può portare con sé vari disturbi ma sembra non favorire la comparsa del mal di testa.
Tuttavia, anche se nella maggior parte dei casi le crisi di cefalea diminuiscono o scompaiono del tutto durante la gravidanza, si può anche verificare la situazione contraria: in questi casi un eventuale trattamento farmacologico è da valutare insieme al proprio ginecologo.
Rimedi per alleviare il dolore da mal di testa
Alcune regole pratiche quindi possono essere utili per evitare o diminuire l'insorgere del mal di testa.
Prima di tutto usare con moderazione i cibi e praticare sport.
E ancora, da ricordare:
- non soggiornare in ambienti con aria viziata
- evitare una vita troppo frenetica
- imparare a essere meno esigenti con se stessi e nel lavoro quotidiano
- provare a limitare le proprie aspettative se si è spesso risentiti, ansiosi o delusi.
Gli attacchi di mal di testa non vanno sottovalutati. Se non vengono curati possono impedire il regolare svolgimento delle proprie attività. Nella maggior parte dei casi, il ricorso a farmaci FANS può alleviare il dolore, nel giro di 15-20 minuti.
Indichiamo di seguito alcuni dei migliori prodotti per combattere il fastidioso mal di testa.
Quando rivolgersi al medico
Se gli episodi di mal di testa diventano ricorrenti, è opportuno rivolgersi al medico, che va assolutamente consultato se il mal di testa:
- è accompagnato da febbre o da vomito;
- è sorto in seguito a urti, percosse, cadute o insolazioni. In questi casi il dolore può essere assente al momento dell'incidente e presentarsi ore o addirittura giorni dopo l'accaduto;
- nonostante le cure, persiste oltre 3 giorni;
- si manifesta dopo aver assunto determinati farmaci;
- si presenta frequentemente, 2-3 volte al mese.