
Vene varicose: cause e rimedi
Le vene varicose: cosa sono
Le vene varicose, chiamate anche varici, sono un disturbo caratterizzato da una dilatazione permanente delle vene, le quali appaiono visibilmente gonfie, tortuose e dal colore alterato.
Si tratta di una patologia del sistema circolatorio che può richiedere attenzione, poiché se trascurata può causare dolore, prurito e altri sintomi associati all’insufficienza venosa.
Nonostante ad un primo sguardo possano sembrare solo un disturbo estetico, la vena varicosa è una patologia che riguarda il sistema circolatorio, che se sottovalutato può portare a dolore e a problematiche di salute più gravi.
Il compito delle vene è quello di portare il sangue dai tessuti al cuore. In particolare le vene delle gambe, lavorando contro la forza di gravità, possono trovare difficoltà nel trasportare il sangue, ecco perché si sviluppano principalmente sulle gambe. Affinché questo passaggio avvenga in maniera corretta, le vene devono essere elastiche e le valvole venose devono funzionare a dovere.
Se questo meccanismo non funziona, a causa di un’insufficienza venosa, si creano dei ristagni di sangue nelle vene, che comportano la nascita delle varici.
Vene varicose: cause
Abbiamo visto quale meccanismo porta alla comparsa delle vene varicose, ma quali sono le cause che portano ad una insufficienza venosa?
- Fattori genetici: è riscontrato che questa patologia abbia fattori ereditari;
- Stile di vita sedentario: il movimento fisico stimola il microcircolo venoso, al contrario uno stile di vita sedentario indebolisce l’elasticità delle vene e rende la risalita del sangue più difficoltosa;
- Sovrappeso ed obesità: anche in questo caso, l’accumulo di grasso complica la risalita del sangue verso il cuore;
- Attività lavorative in piedi: quando stiamo in piedi per tante ore, la pressione venosa aumenta notevolmente, impedendo al sangue di risalire con facilità;
- Sesso femminile: gli alti livelli di estrogeni facilitano il rilasciamento della muscolatura venosa; anche la gravidanza può incidere.
Con quali sintomi si manifestano le vene varicose?
- Colorito delle vene dal blu al viola scuro;
- Vene sporgenti e tortuose;
- Sensazione di indolenzimento e gonfiore alle gambe;
- Bruciore alle gambe e ai piedi, spesso accompagnato da gonfiore;
- Dolore agli arti inferiori, specie dopo lunghe ore in piedi o seduti;
- Prurito nella zona della vena varicosa.

Rimedi e cure per le vene varicose
Non esistono metodi definitivi per prevenire questa patologia, ma è possibile adottare abitudini sane che aiutano a contenerla:
- Attività fisica regolare, utile come rimedio vene varicose;
- Alimentazione sana, povera di grassi e zuccheri e ricca di fibre, per evitare obesità;
- Non accavallare le gambe se si sta seduti a lungo;
- Posizione supina con gambe sollevate per almeno 15-20 minuti al giorno.
Si possono usare anche prodotti naturali e integratori specifici:
- Integratori naturali con mirtillo, centella o arnica per vene varicose, ottimi per la cura varici;
- Gel, creme e spray per vene varicose, ad effetto freddo e rinfrescante;
- Stick drenanti che favoriscono il microcircolo;
- Calze a compressione graduata per combattere vene varicose.
L'omeopatia per vene varicose è un approccio sempre più richiesto, con rimedi come l’arnica e altri preparati omeopatici per varici. Utili anche spray ad uso topico tra i più apprezzati rimedi per vene varicose rimedi omeopatici.
Risulta fondamentale valutare sempre le controindicazioni: in presenza di vene ostruite o vene in evidenza è bene rivolgersi al medico.
Alimentazione e varici
Una corretta alimentazione in caso di vene varicose è essenziale. Una dieta ricca di fibre, frutta e verdura, povera di sale, è tra i più efficaci rimedi naturali contro le vene varicose.
I rimedi varici gambe includono spesso modifiche dietetiche e uso di rimedi naturali per supportare la salute del microcircolo.
Clicca qui e cerca tanti rimedi per affrontare al meglio la sensazione di gambe gonfie o il problema delle vene varicose.