Laila è un medicinale tradizionale di origine vegetale a base di olio essenziale di lavanda formulato in capsule molli, che combatte i sintomi dell’ansia lieve, giorno dopo giorno.
Il consiglio del farmacista
Laila è un'ottima alternativa per combattere i disturbi dell'ansia e del sonno senza ricorrere ai farmaci.
Bisogna tuttavia sottolineare due controindicazioni.
- Non deve essere assunta da quei pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio.
- Non deve essere utilizzata da pazienti con funzione epatica compromessa poiché i componenti dell'essenza di lavanda sono eliminati in gran parte dal metabolismo del fegato.
Laila a chi è indicato?
È indicato negli adulti e negli adolescenti a partire da 12 anni.
Laila non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli.
Laila - come assumerlo correttamente
La dose raccomandata è:
- Adulti e adolescenti di età superiore ai 12 anni: una capsula molle una volta al giorno. Le capsule molli devono essere ingerite intere con sufficiente liquido (preferibilmente un bicchiere di acqua).
Laila - componenti
La lavanda è una pianta nota a tutti ed è caratterizzata da un particolare profumo. Tra le tante varietà esistenti, una sola è idonea all’impiego medicinale: si tratta della Lavandula angustifolia Miller, chiamata anche Lavandula officinalis Chaix o Lavandula vera, da cui si ottiene l’olio essenziale di lavanda, principio attivo di Laila.
La lavanda ha una lunga tradizione d’uso: era già conosciuta da greci e romani che la utilizzavano per ottenere bagni rilassanti, antisettici e purificanti.
Laila non è raccomandato:
- Nei bambini al di sotto di 12 anni.
- Nei pazienti con compromissione epatica.
- Nelle donne in gravidanza e allattamento.
- In pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio.
- In caso di ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti.
Approfondimento - Ansia Lieve
L’ansia è uno stato di preoccupazione di durata o frequenza variabile, causato da una sensazione di agitazione per un evento o un problema che potrebbe verificarsi e caratterizzato dal pensiero di essere inadeguati per affrontarlo. Esistono diversi disturbi d’ansia che possono avere un impatto importante sulla qualità della vita.
Cause dell’ansia e come si manifesta
I disturbi d’ansia sono determinati dall’interazione di diversi fattori, che possono essere genetici ed ambientali. I disturbi d’ansia si manifestano soprattutto in situazioni di difficoltà legate alla vita quotidiana: il lavoro, la famiglia, gli impegni di tutti giorni.
I sintomi possono essere scatenati da tensioni o litigi con colleghi, familiari, amici, oltre che dalla paura del futuro. Ciò determina la sensazione di “non farcela” e uno stato in cui l’ansia può causare sintomi fisici oltre che emozionali, innescando un meccanismo che condiziona lo svolgimento delle attività quotidiane e crea difficoltà nei rapporti sociali (alimentando ulteriormente l’ansia).
Avvertenze e controindicazioni
Non prendere Laila se è allergico all’olio essenziale di lavanda o ad unoqualsiasi degli altri componenti di questo medicinale Laila contiene sorbitolo.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
L’uso in pazienti con funzione epatica compromessa non è raccomandato poiché i componenti dell’essenzadi lavanda sono eliminati in gran parte dal metabolismo del fegato.
Laila non deve essere usato nei bambini al di sotto di 12 anni in quanto non sono disponibili dati sufficienti sull’uso di questo medicinale in questo gruppo d’età.
In assenza di dati sufficienti, l’uso di Laila non èraccomandato in gravidanza e durante l’allattamento.
Non sono disponibili dati sulla fertilità.
Non sono stati riportati casi di interazione di Laila con altri medicinali. Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Cosa fare durante la gravidanza e l'allattamento
Gravidanza, allattamento e fertilità
In assenza di dati sufficienti, l’uso di Laila non èraccomandato in gravidanza e durante l’allattamento.
Non sono disponibili dati sulla fertilità.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinariLaila non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.
Laila contiene sorbitolo. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
Effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causareeffetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Frequenza non nota (non può essere definita sulla basedei dati disponibili)
- Malessere gastrointestinale di grado lieve (p. es.eruttazione)
- Reazioni cutanee allergiche.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.
Lei può inoltre segnalare gli effettiindesiderati direttamente tramite il sistema nazionale disegnalazione all’indirizzo http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazioneavversa.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti e composizione
Ogni capsula contiene:
Il principio attivo è olio essenziale di lavanda (Lavandula angustifolia Miller, aetheroleum)
1 capsula molle contiene 80 mg di olio di lavanda(Lavandula angustifolia Miller, aetheroleum)
Gli altri componenti sono: gelatina succinilato; glicerolo 85%; olio di semi dicolza raffinato; sorbitolo non cristallizzato 70%;lacca d’alluminio dell’acido carminico (E 120); laccad’alluminio blu patentato V (E 131); titanio diossido
Formato
Laila è una capsula molle di aspetto opaco, di forma ovale e di colore bluastro-viola.
Confezione: 28 capsule.