La spirulina è un’alga azzurra unicellulare, dalla forma stretta e allungata, così chiamata perché ricorda una spirale.
E’ possibile trovare quest’alga nelle acque salmastre, soprattutto nelle zone tropicali e subtropicali, ricche del PH idrico alcalino che la caratterizza. Nonostante faccia parte delle alghe azzurre, il suo colore è in realtà verde scuro, vista la presenza di clorofilla, i cui pigmenti coprono i riflessi blu, dati dalla policianina, e dai riflessi gialli, dati dai carotenoidi.
Proprietà nutrizionali
La spirulina è un’alga dotata di molte proprietà nutrizionali, motivo per il quale viene spesso usata in cucina, guadagnando l’appellativo di “superfood”: è infatti considerata la più potente e bilanciata risorsa alimentare disponibile in natura.
In particolare la spirulina:
Contiene proteine di origine non animale, 2 volte maggiori rispetto alla farina di soia e 3 volte maggiori rispetto alla carne di manzo, tanto che viene spesso assunta da chi segue alimentazioni prive di proteine animali, come i vegetariani e i vegani.
Contiene grassi che appartengono alla famiglia dei polinsaturi, con presenza di omega-3 e di omega-6,
E’ ricca di sali minerali, in particolare di ferro
Contiene un basso contenuto di iodio, pur essendo un’alga
È fonte di vitamine, in particolare quelle facenti parte del gruppo B
I benefici della spirulina
Le proprietà nutrizionali della spirulina fanno si che l’assunzione di quest’alga apporti all’organismo diversi benefici, come:
Miglioramenti dei livelli del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue;
Normalizzazione della pressione arteriosa;
Miglioramento delle prestazioni del sistema immunitario, che protegge il nostro organismo da microrganismi patogeni che possono causare infezioni;
Partecipazione alla formazione della guaina mielinica, ovvero la guaina che riveste i nervi e forma la membrana nervosa;
Agisce sul controllo dell’appetito: se assunta prima dei pasti accelera la comparsa del senso di sazietà
Protezione dell’organismo dai radicali liberi: date le sue proprietà antiossidanti la spirulina è in grado di contrastare il processo di invecchiamento precoce, le malattie neurodegenerative, alcune forme tumorali e le malattie aterosclerotiche
Contrasta il senso di stanchezza sia fisico che mentale, agendo come tonico ricostituente e supportando l’organismo durante i periodi di cambio stagione
Come assumere la spirulina
La spirulina viene venduta in polvere libera, che può essere assunta tramite diluzione nell’acqua o mischiata con altri alimenti, donando ai piatti un colore particolarmente intenso come il verde.
Per quanto riguarda il dosaggio, questo non deve essere inferiore ad 1 grammo, poiché se assunta in quantità più bassa non ha efficacia, mentre la dose massima consigliata è quella di 5 grammi al giorno.
In alternativa la spirulina viene essiccata e polverizzata sottoforma di integratori in pastiglie.
Controindicazioni
Se non si soffre di particolari patologie e se consumata nelle giuste dosi, la spirulina non ha particolari controindicazioni. In caso di sovraddosaggio, a lungo andare può comportare nausea, vomito, stitichezza e febbre.
Per chi soffre di disfunzioni della tiroide o di malattie autoimmuni, è necessario consultare il proprio medico prima dell’assunzione dell’alga spirulina.