La dieta Tisanoreica: cosa aspetti ad entrare?
"Non sono a dieta, sono in Tisanoreica!”. Cosa vuol dire? È semplice: alimenti specifici e fasi specifiche.
Nasce dall'idea dell'erborista Gianluca Mech di associare l'utilizzo di estratti di erbe ottenuti con il metodo della decottopia ad una dieta dimagrante ipoglucidica. La dieta ipoglucidica è scarsa di glucidi e il corpo va in “chetosi”: questa è la condizione in cui l'organismo non ricevendo un apporto sufficiente di carboidrati brucia i grassi per ottenere energia.
Solitamente le diete ipoglucidiche sono molto ricche in proteine: invece il regime alimentare Tisanoreica non è iperproteico bensi normoproteico, ipocalorico, ipoglucidico, ipolipidico: pur prevedendo una diminuzione della quantità dei carboidrati non supera mai la dose massima giornaliera di proteine raccomandata dalle linee guida tradizionali.
Protocolli e fasi della dieta Tisanoreica
Si può seguire il protocollo Tisanoreica da un minimo di 20 giorni (protocollo base) a un massimo di 40 giorni (protocollo urto). Essere in Tisanoreica vuol dire attraversare tre fasi:
- Dieta Tisanoreica Intensiva: dove si ha l'esclusione esclusione completa dei glucidi, l'aggiunta di 4 PAT (Porzione Alimentare Tisanoreica) nell'arco della giornata con in più carne, pesce, uova e verdura. E' in questa fase specifica che si costringe l'organismo ad andare in chetosi.
- Dieta Tisanoreica Stabilizzazione: vanno reinseriti gradualmente i carboidrati a basso indice glicemico con l'aggiunta di 2 PAT al giorno. Bisogna in questa fase far uscire l'organismo dalla chetosi e prepararsi ad un percorso alimentare equilibrato.
- Dieta Tisanoreica Mantenimento: raggiunto il proprio peso forma si possono consumare estratti tisanoreica specifici per il controllo della fame e la depurazione dell'organismo.
Di cosa sono fatti i prodotti tisanoreica?
Le pietanze Tisanoreica sono preparati a base di proteine vegetali e proteine animali. Contengono al loro interno fitoestratti come papaia , ananas ,malva, anice stellato, finocchio, carciofo, tarassaco, senna. Gli estratti vengono preparati con il metodo della Decottopia, un metodo di estrazione e mantenimento dei principi attivi di almeno 10 piante. Così facendo pietanze e decotti lavorano in sinergia nel tuo organismo.
La dieta Tisanoreica si propone non solo di accostare il regime alimentare a dei prodotti naturali in grado di accompagnarne le varie fasi, ma anche di personalizzarlo il più possibile, a seconda dei bisogni e delle caratteristiche individuali. Ricorda sempre che è buona norma prima di intraprendere un qualsiasi regime dietetico di consultare il parere di un medico.